/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2023, 14:00

Il grazie del territorio agli ex vigili del fuoco volontari del distaccamento di Barge

Ieri sera sono stati premiati in Comune. Tra loro Carlo Allisio, che ha trasmesso ai figli e al nipote la passione per la divisa e l'impegno per la comunità

Il grazie del territorio agli ex vigili del fuoco volontari del distaccamento di Barge

Ieri sera, presso la sala consigliare del Comune di Barge, è stato il momento del grazie da parte dell'amministrazione. Sono infatti stati premiati gli ex vigili del fuoco volontari del distaccamento del paese.

A loro una pergamena di ringraziamento per il servizio svolto a favore della collettività e della comunità.

Alla consegna erano presenti i quattro del territorio di competenza del distaccamento bargese, rispettivamente Ivo Beccaria sindaco di Barge, Roberto Baldi per Bagnolo Piemonte, Roberto Mollano sindaco di Envie ed Emanuele Vandano per il comune di Paesana.

I vigili premiati, in ordine di età, sono stati: Pierino Ribotta, Carlo Allisio, Franco Sanino, Marino Palmero e Alessandro Martina, tutti volontari presso il distaccamento bargese, per oltre 35 anni.

I pompieri bargesi sono nati nel lontano 1882; inizialmente civici pompieri, hanno percorso tutta l'evoluzione del corpo nazionale.

Ad oggi operano nel territorio di Barge, Bagnolo, Envie, Paesana, Crissolo, Oncino e Ostana. Mediamente, i 16 vigili operativi sono impegnati in 300 interventi circa all'anno.

Tra i premiati di ieri sera, anche i padri o nonni di alcuni vigili attualmente operativi presso il distaccamento. Tra loro Carlo Allisio, la cui famiglia indossa la divisa del pompiere da ben tre generazioni: dopo nonno Carlo, ora ci sono i figli Oscar e Gianluca, a cui di recente si è affiancato il nipote Gabriele. Anche la famiglia Sanino continua la tradizione, prima il papà Franco e da anni il figlio Massimo.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium