/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2023, 14:42

Mondovì, parte il Carnevale, ma con qualche scaramuccia. Domani la sfilata a Breo

Questa mattina la presentazione della Bela e del programma. Il presidente della Famija Monregaleisa, Enrico Natta: "Non so se il prossimo anno ci sarò io o altri, ma è una manifestazione storica che deve proseguire"

Mondovì, parte il Carnevale, ma con qualche scaramuccia. Domani la sfilata a Breo

Il Carnevale di Mondovì è ufficialmente partito. Questa mattina, in municipio, è stata svelata la Bela, Elisa Terreno che affiancherà il Moro Guido Bessone per tutta la durata della manifestazione (leggi qui)

Una presentazione insolita quella andata in scena questa mattina che, oltre essere occasione per presentare i dettagli del programma e delle novità, ha lasciato spazio a qualche scambio di battute al vetriolo. 

Il sindaco, Luca Robaldo, ha portato i saluti della Città, esprimendo l'auspicio che il Carnevale diventi un festa per i più piccoli, con maggiore coinvolgimento del centro storico e meno carri allegorici, anticipando poi la volontà di Enrico Natta, presidente della Famija Monregaleisa, di cedere il testimone, dopo dieci anni al timone del Carlevè. 

"Vorrei ringraziare tutto lo staff della Famija Monregaleisa, i nuovi collaboratori, la segreteria e l'ufficio stampa." - ha dichiarato Natta - Come ha detto a più riprese il sindaco 'bisogna far legna con il fuco che si ha'. Il Carnvale è tutto meno che poco rilevante, è una manifestazione storica, importante, ma ha dei costi importanti, per non dire deleteri, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti per la sicurezza. Quando si superano le 5 mila persone bisogna affidarsi a un comitato di sicurezza e vigilanza che fa rispettare  le normative alla lettera. I costi il Comune che, quest'anno ha dato meno degli anni passati, Fondazione CRC e 53 sponsor privati, credo che nessuna altra manifestazione abbia tutti questi sponsor, ma è comunque difficili".

"La prima sfilata di domani, - ha proseguito Natta - sembrerà più poverina e lo sarà, perché saranno in numero inferiore carri e sfilanti. Questo perché siamo stati incaricati con delibera scritta solo a dicembre, sebbene ne avessimo parlato, ci potevamo muovere solo con l'incarico scritto. Ci sono diversi Carnevali vicini, alcuni hanno scelto di andare a sfilare altrove, avremo 3 carri e 3 gruppi, poi ci saranno sbandieratori, gruppi musicali, ma non sarà certo il Carnevale dell'ultima edizione. Nella seconda domenica faremo una nuova iniziativa che ci permetterà di coinvolgere i bambini, su piazza Ellero.

Dopo la pandemia abbiamo in programma 31 appuntamenti con la Corte per portare un saluto e un sorriso nelle case di riposo e nelle scuole.  Il Carnevale è diventato difficile, quindi non si potranno fare alcuni storici eventi collaterali, ad esempio quelli musicali, per mancanza anche del teatro comunale (il "Baretti", ndr), che dovrebbe tornare fruibile il prossimo anno. Ci saranno comunque le serate gastronomiche grazie all'ospitalità di Mondovicino dove sarà allestita la Ca' del Moro.

Sono contento di aver portato fino ad oggi questa manifestazione, dal primo anno siamo cresciuti, abbiamo lavorato bene spero che il miglioramento sia stato apprezzato, sia che ci sarò io o qualcun altro il Carnevale di Mondovì esiste da 200 anni e deve continuare continuare".

A margine della presentazione il Comune ha prontamente rilasciato una nota stampa in cui spiega: "Sosteniamo l'evento con 30 mila euro di contributo, il più alto fra quelli che l'Amministrazione destina alle manifestazioni a titolarità comunale, Ulteriori 10 mila euro pronti ad essere investiti se Famjia Monregaleisa lo riterrà necessario (leggi qui)."

Nonostante qualche "marachella" in apertura, il Carnevale è pronto a partire, domani, domenica 12 febbraio, la sfilata a Breo. 

TUTTO IL PROGRAMMA

SABATO 11

Nel pomeriggio visita delle maschere ospiti ai Musei cittadini della Stampa e della Ceramica. Sfilata colorata delle maschere della tradizione nei centri storici della città

Ore 20,30 Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino - Cena di gala

DOMENICA 12 FEBBRAIO

Dalle ore 14,30, Piazza Ellero-corso Statuto, Mondovì

Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati

MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO

Ore 14,30 Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino - Festa dell'ANFASS e dell'AMAC

GIOVEDI' 16 FEBBRAIO

Ore 20,30 Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino - Tradizionale cena dei Lombardi

VENERDI' 17 FEBBRAIO

Ore 14,30 Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino - Festa dei Centri anziani

SABATO 18 FEBBRAIO

Ore 20,30 Ca' del Moro, piazza Jemina, Mondovicino - Cena di chiusura

DOMENICA 19 FEBBRAIO

Dalle ore 10 alle ore 21, piazza Ellero, Mondovì Breo Visual Carlevé: la grande festa dei bambini

Esibizione statica dei carri allegorici e gruppi mascherati; gonfiabili, giochi per bambini, animazione; Mondovì Comics & games; esibizione e mercatino cosplay; dj e veejay set

LUNEDI' 20 FEBBRAIO

Ore 22,30 Dancing Christ, Mondovì - Veglione dei commercianti

SABATO 25 FEBBRAIO

Ore 20,00 Hotel La Ruota, Pianfei - Cena del Carlevé e serata danzante

Il programma potrebbe subire variazioni: consultate sempre i nostri canali social e il sito www.carnevaledimondovi.it. In caso di maltempo la sfilata di domenica 19 febbraio verrà rinviata a domenica 26 febbraio

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium