/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2023, 11:05

Semafori antismog, installati a Mondovì i pannelli luminosi per informare gli automobilisti

Le misure saranno effettive quando verrà emanata apposita ordinanza. Saranno comunicate inoltre le strade in deroga che consentiranno l'accesso a zone sensibili e punti chiave della città come l'area industriale, l'ospedale, i plessi scolastici e i parcheggi a servizio del centro

Semafori antismog, installati a Mondovì i pannelli luminosi per informare gli automobilisti

Sono in corso di installazione, in questi giorni, i cartelli luminosi che segnaleranno eventuali blocchi del traffico a Mondovì.

"La nostra città, insieme ad altri 76 Comuni del Piemonte, - spiegano dal municipio - deve sottostare alle normative anti-smog imposte dalla Regione, a sua volta obbligata dall'Unione Europea in tal senso".

Al fine di informare nel modo migliore possibile cittadini e visitatori, il Servizio di Polizia Locale sta seguendo l'installazione della cartellonistica luminosa posizionata agli 8 ingressi della città.

"Tale iniziativa - proseguono dal Comune - è stata prevista dalla ordinanza assunta dal precedente sindaco e tuttora in vigore in attesa dell'assunzione di misure che introducano alcune esenzioni. I pannelli saranno utilizzati anche per dare informazioni turistiche e legate alle manifestazioni a cittadini e visitatori."

La Città non era stata ancora direttamente interessata dai blocchi imposti dalle misure straordinarie per il contenimento dell’inquinamento da polveri sottili perché mancava la segnaletica.

Le disposizioni saranno effettive solo al termine dei lavori per l'attivazione dei segnali luminosi che entreranno in funzione a seconda delle limitazioni comunicate dall'ARPA. 

Negli scorsi mesi, inoltre, il Comune e Polizia Locale hanno predisposto una nuova "mappa" con le strade in deroga, che garantirà l'accesso a zone sensibili e punti chiave della città come l'area industriale, l'ospedale, i plessi scolastici e i parcheggi a servizio del centro.

Il tutto verrà comunicato con apposita ordinanza e i cittadini saranno prontamente informati.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium