Attualità - 26 dicembre 2022, 10:17

15 gradi a Pontechianale, 7 a Saluzzo: lo strano Natale in ‘inversione termica’ della Granda

Dopo la nevicata di metà dicembre le temperature sono in rialzo in questi giorni di festa con episodi curiosi sulle ‘massime’ come a Demonte e a Paesana

Giorni di Natale caratterizzati dall’inversione termica, quel fenomeno per cui, banalizzando, fa più caldo in montagna che in pianura.  

Se la stazione Monviso, sopra i 3 mila ha segnato un -0,3°C di massima raggiunta nella giornata di ieri (ricordiamo che circa due settimane fa si sono toccati i -18 gradi, come minima, in questa stazione), la situazione è ben diversa scendendo tra i duemila e i mille metri di quota. 

Con episodi curiosi: se nella stazione di Paesana posta a 1.200 metri in quota si sono raggiunti in questi giorni picchi a 14,4°C, sempre a Paesana, ma nella stazione Erasca, 600 metri più in basso la massima è stata di 7,5°C raggiunta poco dopo l’ora di pranzo di Natale. A Demonte si è arrivati a 6,4°C nella stazione a 760 metri sopra il livello del mare. Se ci alziamo a San Giacomo di Demonte a 1.300 metri la massima toccata in questi giorni è stata di 13.8°C. A Entracque ‘Diga la piastra’ 11.6°C poco sotto i mille metri, indicativamente la stessa massima raggiunta (11.2°C) alla ‘Diga del Chiotas’, sempre ad Entracque, ma oltre i ‘duemila’.  

Temperature grosso modo alte in quota in questi giorni natalizi. In alta Valle Varaita a Pontechianale le massime hanno sfiorato i 15 gradi alla Vigilia di Natale.  

Ad Acceglio, nella stazione Collet, vicino ai ‘duemila’ di quota il giorno della Vigilia il termometro ha segnato 10,1°C. 

Sempre in Valle Maira ad Elva le massime hanno raggiunto i 14,3°C, mentre a Canosio, più in basso di circa 500 metri, circa due gradi in meno (12,6°C, la massima). 

A Vinadio San Bernolfo massime a 11.9°C. Sempre nel comune di Vinadio a Neraissa, picchi a 14,4°C. 

Ad Argentera 9,7°C, a Entracque 11.6°C, a Palanfrè (Vernante) 13,8°C, a Limone Pancani 11,8°C, a Rigufio Mondovì, nel comune di Roccaforte Mondovì (13,3°C).

E con l’inversione termica capita così che la massima di Frabosa Sottana 8,3°C è la stessa raggiunta in questi giorni dal capoluogo Cuneo.

Massime a 8°C anche a Mondovì raggiunte nel mattino del 23 dicembre. A Saluzzo temperature in salita nella giornata di oggi, Santo Stefano, ma i picchi registrati nei giorni natalizi sono andati poco al di sopra dei 7 gradi. 

Scendendo verso la pianura a Savigliano si è recuperato un mezzo grado nella massima (7,6°C), mentre Fossano è stata in linea con Saluzzo (7,2°C). 

Valori comunque decisamente più bassi rispetto ai comuni montani che abbiamo citato in precedenza.

Anche tra Langhe e Roero le temperature non hanno superato di molto i sette gradi. 

Nella stazione di Bra la massima è stata raggiunta nel pomeriggio di Natale con 7,4°C. Nello stesso momento ad ad Alba il termometro ha rilevato 7,6°C, il massimo raggiunto in questi giorni di Feste.