Attualità - 23 dicembre 2022, 08:00

Mussotto, quartiere Masera e via Margherita di Savoia: in arrivo nuove aree parcheggi

Il Comune di Alba ha inserito i lavori nel nuovo progetto annuale 2023 relativo ai lavori pubblici, che fa parte del piano triennale di previsione fino al 2025. «I tre punti sono state individuati anche grazie a richieste dei comitati di quartiere per permettere una viabilità migliore con aree sosta più funzionali in zone ad alta densità di popolazione» dichiara l'assessore Massimo Reggio

In via Margherita di Savoia presto nuovi parcheggi, come al Mussotto e nel quartiere Masera.

Nuove aree parcheggi in tre punti strategici della città di Alba: il Comune ha inserito anche questa voce nel progetto 2023 relativo ai lavori pubblici, discusso alcuni giorni fa in commissione consiliare nell’ambito della presentazione del piano triennale di previsione della opere pubbliche 2023/2025 (Leggi articolo). Per ora sono stati destinati 100 mila Euro, che fanno parte di quel 1 milione 392 mila 500 Euro messo a budget, derivante dall’incasso degli oneri di urbanizzazione e monetizzazione, inclusi 200 mila per opere sottosoglia dal 2022.

Le zone interessate sono il Mussotto, Via Margherita di Savoia e viale Masera in zona sosta C.44.
Nello specifico: l’area di sosta Mussotto si trova presso la stazione ferroviaria e qui verranno realizzati 17 nuovi posti auto e 4 posti moto. L’area di sosta C.44 di viale Masera permetterà una circolazione interna al quartiere migliore e ben 45 posti auto in più. Per ora i terreni non sono ancora comunali e si sta trattando con i vari proprietari per poter poi dare il via all’iter lavori. Il terzo intervento sarà in via Margherita di Savoia con la realizzazione di 15 posti auto.

«Sono al vaglio tre ipotesi in queste zone strategiche della città - dichiara Massimo Reggio, assessore ai lavori pubblici di Alba - il cui importo non basterà sicuramente per il completamento. I  tre punti sono state individuati anche grazie a richieste dei comitati di quartiere per permettere una viabilità migliore con aree sosta più funzionali in zone ad alta densità di popolazione.

L’area del Mussotto è molto utilizzata dagli utenti della stazione ferroviaria, e anche dalle attività della zona, ed il parcheggio attuale è quasi sempre completo. Il nuovo spazio darà un aiuto importante.

Nel quartiere Masera, dove sono molti gli interventi necessari, abbiamo individuato quello relativo alla nuova grande area sosta di parcheggi in superficie che, oltre al permettere più ordine, renderà più agevole la viabilità. Questo è un intervento molto atteso dai residenti.

In via Margherita di Savoia, oltre al nuovo parcheggio, ci saranno interventi anche all’edificio comunale che ospita l’attuale sede dell’Avis: come si può notare un’altra zona di Alba in cui si sta lavorando».

Progetto parcheggi Mussotto

Progetto per la zona quartiere Masera

Gli stalli per via Margherita di Savoia