/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2022, 15:52

Il Lions Club di Cherasco diventa membro dell'Associazione Internazionale delle Città Murate

Il sodalizio è stato fondato nel 2004 e può vantare 214 Clubs di 23 diverse Nazioni su quattro continenti

Resti delle antiche mure di Cherasco

Resti delle antiche mure di Cherasco

Il Lions Club Lucca insieme ai Club di Avignone e Carcassonne, Leones de Avila, Mdina a Malta e San Marino hanno fondato nel 2004 l’Associazione Internazionale delle Città Murate con l’evidente scopo di promuovere la conoscenza reciproca delle Città di appartenenza dei Club e studiarne la storia, con particolare riguardo alle tematiche legate alla conservazione e valorizzazione delle cinte murarie.

Quest’anno anche il Lions Club di Cherasco ha avuto l’onore di entrare a far parte dell’Associazione grazie all’interessamento del Consigliere Annalisa Genta e il Presidente Fulvio Zorniotti supportati dal prof. Bruno Taricco, docente di Italiano e Latino, conservatore del museo Adriani di Cherasco ed esperto di storia locale cheraschese.

Il gruppo associativo, avente finalità d'interesse esclusivamente culturale, ormai è già molto numeroso; conta 214 Clubs di 23 diverse Nazioni su 4 continenti, fra i quali Gerusalemme, Siracusa, Barcellona, solamente per riportare alcuni esempi.

La città di Cherasco è ben titolata vantando “mura stellate”, consistenti in antiche fortificazioni che cingevano tutto l'attuale centro storico e notevoli altri complessi storici.

Cherasco nasce con atto del 12 novembre 1243; dotata da subito di fortificazioni e mura difensive, riadattate o restaurate diverse volte, nei secoli attraversò parecchi e vicissitudini fino al 1559 quando passò in mano ai Savoia e la città fu dotata di mura che possiamo vedere ancora oggi i resti, ideate da Ascanio Vittozzi.

La tradizione afferma che le mura di Cherasco siano state smantellate in periodo francese, addirittura da Napoleone dopo il suo ingresso in Cherasco del 1796 o, meglio, dopo la riconquista di Cherasco nel 1800.

Una rappresentanza del Lions Club Cherasco, nelle persone del Presidente Fulvio Zorniotti, la promotrice e consigliera Annalisa Genta e la segretaria Maria Grazia Burdisso hanno consegnato la targa di affiliazione all’associazione Internazionale Città Murate nelle mani del Sindaco Carlo Davico.

Grazie all’impegno del Lions Club di Cherasco, per mezzo di questa adesione sarà possibile portare un significativo contributo alla ulteriore conoscenza e valorizzazione delle peculiarità di Cherasco. E‘ auspicio di tutti, Lions club e amministrazione comunale, continuare l’attività iniziata con la pianificazione, congiuntamente al Comune, di ulteriori lavori di rinvenimento di altri tratti di cinta muraria, già per altro identificati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium