/ Eventi

Eventi | 14 dicembre 2022, 08:00

Pamparato prepara la 47ª edizione del concorso nazionale di chitarra "Ansaldi"

Si svolgerà nella primavera del prossimo anno, ma è già arrivato un importante sostegno da parte della Fondazione CRT e sono in arrivo altri contributi

Pamparato prepara la 47ª edizione del concorso nazionale di chitarra "Ansaldi"

Per guardare serenamente al 47° Concorso Nazionale di Chitarra “Ansaldi”, (previsto per il periodo 29-30 aprile e 1° maggio 2023), è bene scorrere l’elenco dei premiati, negli anni passati, con il Premio “Chitarra d’oro”, toccato, un paio dei mesi addietro, al coordinatore logistico della manifestazione, Romolo Garavagno.

Il riconoscimento viene dal Convegno internazionale di chitarra, che data da 27 anni ed evidenza la serietà della manifestazione pamparatese.  

Innanzi tutto ricordiamo con deferenza lo scomparso maestro Angelo Gilardino, chitarrista e docente di grandissima caratura, che fu Commissario d’esame all’Ansaldi. Poi altri Commissari: prof.sa Lucia Pizzutel di Sacile (PN), il prof. Roberto Masala di Sassari (che vinse i primi due concorsi, come solista e in duo), Antonio Rugolo di Taranto, Marco Del Greco di Nettuno, Davide Ficco di Torino.

Quindi vincitori di prestigiose categorie della tenzone musicale classica: Filomena Moretti di Sassari, approdata giovanissima al riconoscimento per uno stupendo disco registrato, Lorenzo Micheli di Milano, diventato titolare della Cattedra di Chitarra al Conservatorio del Canton Ticino, Elena Casoli concertista di levatura internazionale.

Quest’anno l’ATL del cuneese ha deciso di impegnarsi nella divulgazione del Concorso, organizzando, per iniziativa del Vice Presidente ing. Rocco Pulitanò, nella sua sede provinciale la presentazione ai giornalisti. Si terrà nel pomeriggio del 30 marzo 2023. Presenzieranno alcuni dei migliori concorrenti della ultima edizione.

Già è giunto un consistente contributo da parte della Fondazione CRT. Altri sostegno sono previsti dalla Fondazione CRC, con cui si sono presi contatti . Anche la BAM di Carrù e la Cassa rurale ed Artigiana di Pianfei e Rocca de’ Baldi verranno interessate. Già si sono contattati molti enti ed organismi per ottenere sostegni sotto varie forme.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium