/ Curiosità

Curiosità | 09 dicembre 2022, 11:30

Un albero di Natale a 2.420 metri vicino alla Madonna della Bandia in Valle Stura [FOTO]

Lo porta lassù, dal 2009, il signor Filippo Fulcheri, in ricordo della moglie scomparsa. Un gesto di amore per un luogo magico, che chiunque può arricchire appendendo una pallina o un addobbo

Un albero di Natale a 2.420 metri vicino alla Madonna della Bandia in Valle Stura [FOTO]

Un rito che si ripete dal 2009, da quando il signor Filippo Fulcheri ha perso la moglie Rosella, portata via da un tumore.

Ogni anno sale a 2.420 metri di quota, in Valle Stura, al colle della Bandia, e monta e addobba l'albero vicino alla bellissima statuta della Madonna con il bambino che punta il braccio verso il cielo, vicino alla cappella costruita da don Giulio Bruno, per 40 anni cappellano al Santuario di San Magno. 

Filippo, tecnico radiologo dell'ospedale di Cuneo in pensione, ama profondamente quel luogo e se ne prende cura. Ha pulito e reso fruibili diversi sentieri, compreso quello che porta il nome della moglie.

Una storia, la sua, piena di amore. Per la moglie, per la natura, per la montagna, per la vita. Alla quale chiunque può contribuire, portando un addobbo e appendendolo all'albero, che sarà presto sepolto dalla neve, come tutto lassù. Fino al disgelo, quando Filippo tornerà a rimettere tutto a posto. Un impegno che lo tiene vivo e che gli consente di non dimenticare, come riporta la frase sotto la statua, "non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo". 

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium