Cuneo sfiora la 'top 10’ nella classifica annuale stilata da Italia Oggi sulla qualità della vita. Tra le 107 province prese in esame la Granda è si attesta dodicesima recuperando undici posizioni: l’anno scorso era al 23° posto.
L’analisi condotta dal quotidiano finanziario e dall’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, sostiene che la nostra è la provincia piemontese dove si vive meglio.
Più indietro il Verbano-Cusio-Ossola al 15° posto, seguita da Biella 40°, Novara 50°, Torino 54°, Asti 58°, Alessandria 67° e Vercelli 62°.
Oltre a Cuneo recupera terreno il Vco, Asti e Alessandria con cinque posizioni recuperate rispetto all’analisi del 2021.
Biella perde due posizioni, Vercelli ne perde cinque, Novara quattordici. Tonfo significativo per il nostro capoluogo di regione: Torino passa da 19 a 54, perdendo 35 posizioni.
A livello nazionale nella top 10 troviamo in testa Trento, seguito da da Bolzano e Bologna sul podio. In ordine a seguire Firenze, Milano, Siena, Parma, Pordenone, Trieste e Modena.
Tutte del sud le province fanalino di coda per qualità della vita: maglia nera per Crotone, seguita da Siracusa, Caltanissetta, Napoli, Agrigento, Catania, Foggia, Vibo Valentia, Taranto, Palermo e Enna.