/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2022, 18:25

ABIO Cuneo cerca nuovi volontari per regalare un sorriso ai bambini in ospedale

Incontro informativo mercoledì 9 novembre al Santa Croce. Giraudo, responsabile volontari: "Chi entra in squadra deve essere convinto e dedicare tre ore a settimana del suo tempo"

ABIO Cuneo cerca nuovi volontari per regalare un sorriso ai bambini in ospedale

"ABIO ha bisogno di te". La sezione cuneese dell'Associazione per il bambino in ospedale cerca nuovi volontari per stare al fianco dei piccoli pazienti della Pediatria del Santa Croce di Cuneo.  Ecco che è stato organizzato un incontro informativo: appuntamento mercoledì 9 novembre alle 20,30 nella sala conferenze dell'ospedale cuneese. 

"Sarà l'occasione per presentare l'associazione e spiegare il delicato compito del volontario ABIO - spiega Luca Giraudo, responsabile dei volontari cuneesi -. Chi entra in squadra deve essere convinto e dedicare tre ore a settimana del suo tempo per regalare un sorriso ai bambini in ospedale. Non è un impegno da prendere sotto gamba. I turni vanno rispettati perché la nostra presenza è molto importante tra le corsie della Pediatria".

Alla serata informativa seguirà un vero e proprio corso di formazione per diventare a tutti gli effetti volontario ABIO in affiancamento a coloro che già sono attivi. Una sorta di tirocinio che partirà nel mese di febbraio 2023.

"Non chiamateli 'angeli', non sono 'eroi' - sostiene Vittorio Carnelli, presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus -. I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati".

Ogni giorno i 5.000 volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatria, accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l'impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri. Un sollievo anche per i genitori che hanno così la possibilità di ritagliarsi qualche minuto per lavarsi o prendere un caffè.

Chi fosse interessato a partecipare alla serata informativa deve prenotarsi all’indirizzo abio.cuneo@gmail.com. 

Essendo un'attività di volontariato che si svolge in ospedale è obbligatorio avere il green pass e indossare la mascherina.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium