/ Politica

Politica | 27 settembre 2022, 08:19

Chiara Gribaudo rieletta alla Camera: "Siamo pronti a fare opposizione"

La deputata PD: "Il voto è stato molto chiaro e ho molto rispetto del voto dei cittadini. Ci sono ragionamenti da fare, anche sull'identità del PD. Come ha detto Letta, serve una profonda riflessione"

Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo

“Siamo pronti a fare opposizione”. È la prima dichiarazione dell'onorevole dem Chiara Gribaudo, appena rieletta alla Camera.

Sulla vittoria del centrodestra e sull'exploit di Fratelli d'Italia: “Sapevamo benissimo che avrebbe capitalizzato chi stava all'opposizione”.

Sul risultato politico non certo esaltante per il Partito Democratico: “È chiaro che è mancata una visione più forte. Siamo stati penalizzati, avendo perso un pezzo della coalizione. Devo dire però che nelle sette sorelle più Borgo siamo in media, anzi manteniamo e aumentiamo. Quindi dimostriamo che sui territori dove governiamo siamo seri e credibili. Ma ci sono ragionamenti da fare, anche sull'identità del PD. Come ha detto Letta, serve una profonda riflessione".

Il fatto che la prima presidente del Consiglio donna sia una donna di destra, è da considerarsi una sconfitta del centrosinistra? “Il voto è stato molto chiaro e ho molto rispetto del voto dei cittadini – risponde Gribaudo -. Sul tema femminile credo che si debba ripartire da una proposta nuova del centrosinistra e non da alchimie elettorali che si rompono strada facendo. Che si riparta da nuove basi per un'idea diversa di femminismo e di centrosinistra”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium