/ Attualità

Attualità | 31 agosto 2022, 15:30

Niella Tanaro si gemellerà con Yssingeaux, comune francese sede dell'école Ducasse

L'ufficialità arriverà solo dopo i rispettivi consigli comunali. Ad unire i due paesi Luc Debove, campione del mondo di pasticceria ed executive chef della nota scuola di pasticceria

Luc Debove lo scorso anno a Niella

Luc Debove lo scorso anno a Niella

E' ormai noto che le radici della storia del piccolo borgo di Niella Tanaro siano intrecciate con la Francia, ma presto la "fratellanza" tra i due paesi sarà ufficializzata dal gemellaggio con la cittadina francese di Yssingeaux. 

La cittadina, nei pressi di Lione, è famosa nel mondo perché sede della famosa scuola di pasticceria di Alain Ducasse: in questi giorni si stanno formalizzando le pratiche per richiedere ai due comuni di siglare questo patto di fratellanza.

Manca ancor l'ufficialità, che arriverà solo dopo i rispettivi consigli comunali; sarebbe però una bellissima notizia per Niella, ma come sono entrate in contatto queste due realtà? 

Ad unirle è stato Luc Debove, campione del mondo di pasticceria ed executive chef di École Ducasse, che ha origini niellesi e torna in Granda ogni anno. "E' un posto del cuore, le mie radici sono qui - ci aveva raccontanto lo scorso anno - mio bisnonno, panettiere, emigrò a Nizza e io ho poi deciso di seguire le sue orme, come molti altri discendenti dei 'panettieri' emigrati in Francia".

"Sono felicissimo di questa notizia arrivata in giornata - spiega il sindaco di Niella Tanaro, Gian Mario Mina - non vediamo l'ora di ricevere la documentazione. Un grande obiettivo raggiunto grazie alla mediazione di Luc Debove che ha fatto da tramite e che ringrazio".

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium