/ Attualità

Attualità | 24 agosto 2022, 12:53

Centallo dà l’estremo saluto a Pierluigi Giraudo, "Piero Karate"

Grande appassionato dell'arte marziale, ne fu praticante, insegnante e arbitro. Il cordoglio della comunità centallese per la perdita di un valente volontario impegnato in molteplici attività

Pierluigi Giraudo

Pierluigi Giraudo

La cittadina di Centallo dà l'ultimo saluto a Pierluigi Giraudo, "Piero Karate", come veniva chiamato in paese, scomparso martedì 23 agosto.

Classe '47, Giraudo era un pilastro della comunità per quanto riguarda tantissime attività di volontariato, dalla Corte Rossa alla protezione civile, ai nonni vigili.

È morto presso l'ospedale di Mondovì, dove era degente in attesa di un'operazione cardiaca.

Una perdita importante per la comunità centallese. Per più di trent'anni fu tecnico impiantista alla Michelin. In pensione da una ventina d'anni, era un appassionato insegnante di arti marziali, attività che gli valse l'amichevole soprannome col quale era conosciuto.

L’Amministrazione comunale lo ricorda come un cittadino impegnato e quasi insostituibile in ogni aspetto sociale e comunitario, sempre disponibile e reperibile.
Dal pensionamento aveva dedicato parte del proprio tempo alla Croce Rossa, prima come barelliere e poi come autista.

A livello sportivo era cintura nera di karate e aveva vinto due titoli nazionali a squadre oltre ad aver preso parte ai campionati mondiali sia come atleta che come arbitro.

Era stato inoltre tra i fondatori nei primi anni '80 dell'associazione "Kenshinkan", che ha formato centinaia di giovani all'arte marziale e che lo ha visto presidente fino ad oggi.

Lascia la moglie e i due figli.

Centallo darà l'estremo saluto a Pierluigi Giraudo giovedì 25 agosto alle 10,30 nella parrocchiale di Centallo.

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium