/ Politica

Politica | 23 agosto 2022, 17:32

Elezioni provinciali, molti amministratori della Granda compatti sulla candidatura di Luca Robaldo

Il primo endorsement ufficiale, nelle scorse ore, è stato quello del sindaco di Busca. A fargli eco ora rappresentanti di tutte le aree della provincia che chiedono al primo cittadino di Mondovì di mettersi a disposizione

Luca Robaldo

Luca Robaldo

Arriva da diverse aree della Granda la richiesta di candidatura a presidente della Provincia per il neo sindaco di Mondovì Luca Robaldo

A lanciare pubblicamente, nelle scorse ore, il primo endorsement ufficiale è stato il sindaco di Busca, Marco Gallo, ma i rumors circolavano da diverse settimane. Proprio a fine luglio, in un'intervista, ne avevamo parlato proprio con Robaldo che aveva dichiarato: "In molti mi hanno chiesto di candidarmi". 

Ecco ora i primi segnali ufficiali di appoggio, da amministratori del monregalese, saluzzese, bassa langa, cebano-valtanaro e diversi comuni delle vallate cuneesi: Lorenzo Busciglio (Beinette), Dario Filippi (Briaglia), Nicola Schellino (Carrù), Francesco Cioffi (Cartignano), Davide Sannazzaro (Cavallermaggiore), Vincenzo Bezzone (Ceva), Ugo Arnulfo (Dogliani), Mauro Astesana (Dronero), Giulio Rinaudo (Elva), Ivano Airaldi (Farigliano), Roberto Ellena (Frassino), Stefano Rossi (Lisio), Paolo Vulcano (Manta), Roberta Barbero (Marene), Giovanni Fina (Melle),  Loris Emanuel (Moiola), Giuseppe Taramazzo (Montezemolo), Emanuele Sottimano (Niella Belbo), Giorgio Ferraris (Ormea), Silvia Rovere (Ostana), Emanuele Vaudano (Paesana), Simona Rossotti (Perlo), Luciano Sciandra (Priola), Germana Avena (Roccavione), Emidio Meirone (Sanfront), Michelangelo Turco (Villanova Mondovì), Silvano Dovetta (Venasca), Marco Margaria (Bim Valle Po), Giuseppe Ruaro (Caprauna), Paola Falco (Caraglio), Mauro Rebuffo (Castelnuovo di Ceva), Adriano Ferrero (Cigliè), Frabosa Sottana (Adriano Bertolino), Guido Foglio (Isasca), Emanuele Rizzo (Lesegno), Giorgio Reviglio (Marmora), Aldo Michelotti (Mombasiglio), Franco Bosio, (Monastero di Vasco), Mauro Fissore (Morozzo), Enzo Dho (Nucetto), Marco Turco (Pianfei), Gabriele Lice (Prazzo), Alessandro Ingaria (Priero), Paolo Bongiovanni (Roccaforte Mondoví), Luigi Ferrua (Rocca Cigliè), Domenico Michelotti (San Michele Mondovì), Daniele Garelli (Scagnello), Ernesta Zucco (Trinità), Valter Roattino (Vicoforte), Danilo Donetta (Viola), Giuseppe Chiavassa (Centallo). 

"Abbiamo letto con interesse le dichiarazioni del sindaco di Busca Marco Gallo relative alle elezioni del nuovo Presidente della Provincia di Cuneo." - scrivono in una nota - La Provincia infatti, seppur molto cambiata rispetto al passato, mantiene un’importanza fondamentale nel coordinamento delle politiche di area vasta sempre più necessarie per garantire un governo efficace al nostro territorio.

In quest’ottica una figura civica, dialogante, inclusiva, più attenta alle cose da fare che alle bandiere, può essere la soluzione per costruire quell’ampia coesione necessaria ad affrontare le grandi sfide che ci attendono. 

A cominciare dai fondi straordinari del PNRR che vanno spesi bene per migliorare la qualità dei servizi e quindi della vita nelle nostre comunità.    

Ci sembra che Luca Robaldo abbia queste caratteristiche e possa pertanto dare vita ad un progetto civico che metta al centro i bisogni della Provincia di Cuneo dando pari dignità a tutti i territori e alle realtà che ne fanno parte.

Confidiamo, dunque, che Robaldo possa accogliere il nostro invito e candidarsi alla presidenza della Provincia di Cuneo".

"L'iniziativa - spiega Michele Pianetta, vice sindaco di Villanova Mondovì, che sottoscrive la lettera a titolo personale - è aperta a tutti gli amministratori e siamo pronti ad accogliere le adesioni di tutti coloro che condividano la proposta, un discorso civico, di ampio respiro e inclusivo nell'interesse del territorio".

Intanto anche l'area saviglianese si starebbe muovendo per chiedere di sostenere ufficialmente la candidatura di Robaldo alle elezioni provinciali del prossimo 25 settembre, la lista civica per Zampedri Sindaco - Risvegliamo la città - e l'Associazione LéLibera di cui è espressione, si augurano - dicono - "che all'imminente elezione per la presidenza della Provincia, un'ampia maggioranza si esprima a favore del neo Sindaco Luca Robaldo. Chiederemo a tal proposito al Sindaco di Savigliano, Antonello Portera, anch'egli espressione di un ampio movimento civico, di garantirgli pubblicamente il suo appoggio".

 

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium