Attualità - 23 agosto 2022, 12:51

Peveragno, in arrivo autovelox e posti di controllo: saranno comunicati di volta in volta

Paolo Renaudi: "L'idea non è far fare cassa all'amministrazione ma spingere gli utenti al rispetto del Codice della Strada"

Foto da: omnimoto.it

Al via proprio da questa ultima settimana di agosto la nuova - e più approfondita - attività di controllo legata alla guida responsabile e al rispetto del Codice della Strada per i Comuni di Boves, Chiusa di Pesio, Valdieri e Roaschia.

Dal 25 agosto, infatti, partirà l'installazione di un dispositivo di auotovelox nelle strade dei comuni 'delle Alpi del Mare'. Oltre all'implementazione di posti di controllo mobili e di un'attività di monitoraggio dei punti ritenuti più sensibili.

La novità principale, però, è che l'Unione Montana annuncerà pubblicamente - tramite gli organi preposti dei propri Comuni membri - gli spostamenti dei posti di controllo e dell'autovelox stesso. Che, quindi, non dovrebbero prendere troppo di sorpresa gli automobilisti. Ma proprio questo è il senso, almeno secondo il sindaco di Peveragno Paolo Renaudi: "L'autovelox e, in generale, le attività di contrasto alla guida irresponsabile sono strumenti che non vanno utilizzati 'per fare cassa' ma piuttosto per spingere gli automobiliti, anche i più reticenti, al rispetto delle regole del Codice della Strada".