Attualità - 03 agosto 2022, 10:00

Dopo i numerosi controlll, i senzatetto non occupano più l'ingresso della Casa della Sostenibilità

Fino alla scorsa settimana c'erano due persone che passavano la notte lì, all'ingresso delle strattura comunale inaugurata a fine aprile scorso

Nei giorni scorsi avevamo scritto un articolo sulla Casa della Sostenibilità, la struttura comunale presso il parco della Resistenza di Cuneo, per anni gestita da privati.

https://www.targatocn.it/2022/07/27/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/la-casa-della-sostenibilita-di-cuneo-inaugrata-a-fine-aprile-rifugio-notturno-per-i-senzatetto.htmlInaugurata lo scorso 29 aprile, sede di laboratori a tema ambientale, attualmente è chiusa in vista dell'autunno, quando ripartirà la programmazione. E proprio perché chiusa, ultimamente era diventata rifugio per un paio di senzatetto, che trascorrevano la notte proprio davanti alla porta di ingresso.

Ne erano scaturite polemiche e segnalazioni, anche perché si tratta di un'area molto frequentata e dal grande valore, anche simbolico, per la città, con il monumento alla Resistenza,

A distanza di una settimana non ci sono più segnali della presenza di persone che bivaccano o dormono in quell'area. Il comandante della Polizia Municipale aveva garantito un maggior presidio dell'area, con frequenti passaggi da parte degli agenti in coordinamento con la Polizia di Stato. I controlli hanno avuto l'esito sperato: ora, all'ingresso della Casa della Sostenibilità, non dorme più nessuno.