/ Politica

Politica | 26 luglio 2022, 12:12

Elezioni, Cirio su fibrillazioni nel centrodestra: "Concorrenza nelle coalizioni le fa vincere"

Sugli addii di Brunetta, Carfagna e Gelmini: "Non condivido cambio di casacca"

Il governatore Cirio col ministro Mara Carfagna, all'inaugurazione della Fiera del Tartufo 2021

Il governatore Cirio col ministro Mara Carfagna, all'inaugurazione della Fiera del Tartufo 2021

"Stiamo preparando le squadre e quando lo si fa c'è un momento di fibrillazione. La concorrenza nelle coalizioni le fa vincere: quelle piatte non vanno da nessuna parte".

Così il presidente della Regione Alberto Cirio commenta, a margine del Congresso Uil Piemonte al Santo Volto, le ultime dichiarazioni di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia ha lanciato nelle scorse ore un aut-aut agli alleati: "Senza accordo sulla premiership l'alleanza per governare insieme è inutile".

Cirio:"Opportunità per il cdx" 

Parole a cui il governatore replica: "Sta alla nostra capacità e maturità far prevalere le esigenze di stare insieme e quelle dei cittadini". "È un'opportunità per Lega, Fdi e Forza Italia - ha aggiunto - dimostrare di essere capaci di fare un governo serio per questo Paese". 

Gli addii a Forza Italia 

Il partito guidato da Silvio Berlusconi è sicuramente quello più in fatica, a livello nazionale e locale, del centrodestra. Nelle ultime ore hanno lasciato gli azzurri Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e Renato Brunetta. In Piemonte Carlo Riva Vercellotti e Lucio Malan sono passati a FdI. E dopo Osvaldo Napoli e Daniela Ruffino, anche Claudia Porchietto si appresta all'addio. 

"Non condivido il cambio di casacca" 

"Per parte mia rispetto tutte le posizioni, - risponde Cirio - perché la democrazia è fatta anche di chi decide di percorrere altre strade. Non condivido il cambio di casacca perché non l'ho mai fatto: la mia posizione non la cambio".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium