/ Saluzzese

Saluzzese | 16 giugno 2022, 19:05

"Il Quartiere" si è presentato nei suoi spazi dedicati all’incontro dei giovani e cittadini

Una Festa ha chiuso il percorso della presentazione del nuovo polo socio culturale nella ex caserma Musso di Saluzzo, ripensata per nuovi usi

Saluzzo momenti di Festa  al  Quartiere - ex caserma Musso

Saluzzo momenti di Festa al Quartiere - ex caserma Musso

"Il Quartiere" il nuovo polo socio-culturale nell'ex «Musso» di piazza Montebello, ha fatto festa di società per farsi conoscere, dopo che negli ultimi decenni ha cambiato volto trasformandosi da caserma (gli Artiglieri di montagna del gruppo «Aosta» l'hanno occupata fino al 1991) in polo di aggregazione. 

Il programma di (sabato 11 giugno) ha previsto esibizioni musicali e performance di teatro, un torneo di gioco on-line allo «Spazio giovani», letture per bambini al Centro famiglie, uno swap party (scambio/baratto di oggetti usati, principalmente vestiti), laboratori e giochi  tenuti dal gruppo scout Agesci «Saluzzo 1» e lo spettacolo con la compagnia «Tournee da bar» che ha riproposto  una rivisitazione di «Romeo & Giulietta». 

Una serie di visite guidate ai locali  ha fatto conoscere le varie realtà che animano e “lavorano” ogni giorno  all’interno della struttura  che,  avendo esaurito la sua  funzione originale di caserma è stata al centro delle politiche amministrative  nella finalità di restituire locali rigenerati alla comunità.

E’ ora spazio espositivo sulla scia di precedenti utilizzi di mostre come l’Artigianato e Antiquariato, sala di presentazione, sede della Fondazione Bertoni, del liceo Soleri - Bertoni con oltre 1000 studenti - elenca l’assessore Andrea Momberto - della biblioteca civica «Lidia Beccaria Rolfi»,  del centro famiglie, che stato traferito  da un anno, della ludoteca e di numerose altre realtà, fra cui Associazione Nazionale Alpini, scuola di musica Suzuki e scout, Spazio giovani  e di Penelope  l’associazione sociale di integrazione multietnica grazie al cucito e al telaio.

Il cortile completamente rifatto e corredato di arredi modulari d linea moderna  accoglie le manifestazioni, come C’è fermento da oggi e i momenti di incontro mentre  il cortile dalla parte opposta diventa “arena “ pe i grandi eventi a cielo aperto”.

Il percorso di ristrutturazione  prevede ancora al piano terra a sinistra dell’ingresso principale di piazza Montebello la realizzazione de bar e al piano di sopra  la foresteria. Si aggiungeranno inoltre piccoli cantieri, come il restauro e di affreschi  e decorazioni, medaglioni riferiti alla vita precedente di caserma.

E ancora verrà rifatta l’area posteggio del cortile principale con l’alterata intorno.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium