/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2022, 10:43

Sommariva Perno, le Madamè in concerto per “Musica, teatro e danza nel paese della Bela Rosin”

Domenica 19 giugno il primo evento della rassegna “Estate in piazza 2022”, proposta dalle varie associazioni del paese in collaborazione col Comune

Le Madamè sono Erica Molineris, voce solista calda e profonda, Claudia Danni alla fisarmonica, chitarra e cori, Elena Chiaramello alla fisarmonica e cori e Anna Chiapello alle percussioni e cori

Le Madamè sono Erica Molineris, voce solista calda e profonda, Claudia Danni alla fisarmonica, chitarra e cori, Elena Chiaramello alla fisarmonica e cori e Anna Chiapello alle percussioni e cori

Domenica 19 giugno, alle ore 21 in piazza Montfrin a Sommariva Perno (centro storico), primo evento di “Estate in piazza 2022”, proposta dalle varie associazioni del paese (Centro culturale San Bernardino, la Pro Loco, le Acli di San Giuseppe e di Valle Rossi, Roero Verde 2.0) in collaborazione col Comune.

Le Madamè eseguiranno il concerto "Se tu sapessi il bene che io ti voglio", che fa parte della rassegna “Musica, teatro e danza nel paese della Bela Rosin 2022”, organizzata dal Centro culturale San Bernardino con il contributo della Fondazione Crc. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le Madamè sono un gruppo musicale composto da quattro ragazze che cantano a 4 voci, accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il loro concerto propone allo spettatore un vero e proprio viaggio nella musica popolare italiana, per immergersi nelle proprie origini con autentica attualità, attraverso lo sguardo di donne di ieri e di oggi che si uniscono con la musica, il racconto, la dolcezza e l’energia.  Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare: mediante la ricerca e l'arrangiamento di brani selezionati, le Madamè riportano alla luce canzoni tradizionali di fine 800 - inizio 900, canti di lavoro, di femmine e di briganti, brani d'amore, di speranza e di partecipazione. Nel viaggio s’incontrano brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche brani che scatenano l'energia dei ritmi di balli e danze popolari.

Le musiciste, provenienti dalle Langhe e dalle Vallate Cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale e conservatoriale. In modo spontaneo si sono avvicinate alla musica popolare e da subito l’hanno amata. Nel 2017 è stato ufficializzato il progetto Madamè. L'affiatamento e la genuinità delle 4 donne trasmettono la passione per il genere musicale popolare, per la storia e la cultura che attraverso queste canzoni arrivano direttamente fino a noi, con la consapevolezza che “la musica popolare, per amarla, devi sprofondare nelle tue radici, che si intrecciano con altre radici di cui avevi perso la memoria”.

Le Madamè sono Erica Molineris, voce solista calda e profonda, Claudia Danni alla fisarmonica, chitarra e cori, Elena Chiaramello alla fisarmonica e cori e Anna Chiapello alle percussioni e cori.

Nell’autunno 2018 è uscito il primo cd del gruppo dal titolo “Sebben che siamo donne” e da allora le 4 ragazze hanno portato in giro il loro spettacolo su numerosi palchi italiani. Presentano oggi il secondo album "Se tu sapessi il bene che io ti voglio" datato febbraio 2022. Il secondo cd e l’omonimo spettacolo sono interamente dedicati alle donne nella musica popolare, per trasportarci attraverso vari aspetti dell'essere donna oggi e nella storia e, con l'energia unica che la musica popolare porta con sé, dare valore e nello stesso tempo sdrammatizzare.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium