/ Economia

Che tempo fa

Economia | 10 maggio 2022, 07:00

Gioco online? Sì, ma attenzione alla sicurezza

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita e soprattutto in tenera età, si è sempre sentito dire “fai attenzione”, “non allontanarti troppo”, “rimani qui dove ti posso vedere” e frasi del genere quando si andava a giocare fuori oppure durante le prime uscite la sera.

Gioco online? Sì, ma attenzione alla sicurezza

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita e soprattutto in tenera età, si è sempre sentito dire “fai attenzione”, “non allontanarti troppo”, “rimani qui dove ti posso vedere” e frasi del genere quando si andava a giocare fuori oppure durante le prime uscite la sera. Un po' di apprensione? Forse sì, ma alla fine teniamo conto che erano frasi dette dai nostri genitori, dai nostri nonni o in generale da chi stava badando a noi perciò era logico che si preoccupassero forse un pochino di più del necessario.

Del resto, come recita l'adagio, non è forse vero che “la prudenza non è mai troppa”? Forse è per questo motivo che esistono le assicurazioni, ma scherzi a parte tali “avvertimenti” continuano ad avere la loro validità anche al giorno d'oggi, persino se siamo grandi e cresciuti.

Tali frasi diventano ancora più veritiere quando si tratta poi della vita online, oggi praticamente è un must sia per lavorare che per studiare, per svagarsi e per informarsi, e non mancano certo le pubblicità in rete o sui servizi dedicati.

Ma aspettate un momento, potreste dire voi, perché bisogna stare attenti anche quando si gioca? Non è forse lì che ci si sente più al sicuro o, comunque, è dove non ci dovrebbe essere alcuna minaccia? In un certo senso potrebbe anche essere vero, ma è altrettanto vero che, purtroppo, in rete circolano spesso molti giochi online che altro non sono se cloni fatti male di quelli ben più famosi.

La stessa cosa si può poi dire per i siti di gioco d'azzardo che, durante il primo lockdown del 2020, sono spuntati letteralmente come funghi visto che la gente ha passato molto più tempo del normale a casa ed aveva bisogno di “evadere” un po'. Comunque non preoccupatevi perché, di giochi online casino sicuri e portali certificati la rete è piena, occorre però prestare la giusta attenzione agli “imbroglioni di turno”.

È necessario fare l'occhio ad alcuni dettagli che potrebbero salvarvi sia il computer, o il dispositivo dal quale state navigando, il portafoglio e persino i vostri dati sensibili. Vediamo assieme quali sono i principali qui sotto:

  • se la grafica non è ben curata e vi sembra tutta raffazzonata, piena di errori o addirittura copiata in alcuni punti da altri siti più affidabili, allora è meglio non rimanere lì più di tanto

  • se il regolamento, il servizio clienti, le informazioni generali ed i contatti non sono riportate in maniera chiara, allora, “qui gatta ci cova”

  • se, cercando in giro per la rete questo sito non compare o ha una cattiva reputazione, allora non è il caso di rischiare

  • se volete proprio rischiare, allora, vi consigliamo di utilizzare un servizio di VPN (Virtual Private Network) che protegge i vostri dati di navigazione e vi sconsigliamo caldamente le reti Wi – Fi pubbliche soprattutto se si deve mettere mano al portafoglio virtuale

  • inoltre per qualunque tipo di gioco, che sia d'azzardo o meno, ricordate sempre di usare la testa e di non esagerare mai

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium