/ Sport

Che tempo fa

Sport | 08 maggio 2022, 20:36

Volley, playoff A2M. 2.437 volte grazie, Cuneo: sei in finale! I Lupi Santa Croce piegati 3-0 in gara-2

Davanti ad un pubblico record gli uomini di Serniotti, trascinati da un incontenibile Andric (29 punti), piegano le resistenze dei toscani conquistando la possibilità di giocarsi la promozione in Superlega. Alla "bella" la sfida tra Reggio Emilia e Bergamo

La gioia dei giocatori di Cuneo dopo un punto nella vittoriosa partita con Santa Croce (Foto: Margherita Leone)

La gioia dei giocatori di Cuneo dopo un punto nella vittoriosa partita con Santa Croce (Foto: Margherita Leone)

Davanti ad un pubblico record (2.437 spettatori), la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo conquista anche gara-2 delle semifinali piegando in tre combattutissimi set (25-22/32-30/25-20) la Kemas Lamipel Santa Croce conquistando la finale promozione per un posto nella Superlega 2022/2023. 

Trascinati da un super Leo Andric (29 punti finali con il 64% in attacco), i piemontesi hanno imposto il loro gioco riuscendo a contenere con una ricezione ottimale la maggior efficacia al servizio degli uomini di Douglas. I Lupi, infatti, rispetto a gara-1 si sono espressi decisamente meglio in questo fondamentale. 

Importante l'apporto di Lorenzo Codarin, che in alcuni frangenti è risultato decisivo attraverso servizi importanti e due preziosissimi muri in momenti chiave. Così come Alessandro Preti, decisamente in crescita rispetto a gara-1

"Loro hanno battuto meglio di gara-1, inoltre hanno anche recuperato da situazioni difficili facendo pochi errori - il commento finale di coach Roberto Serniotti -, mentre noi ne abbiamo fatti forse un po' troppi, anche in momenti dove non era necessario".

A chi fa presente che Andric ha messo a terra altri 29 punti in tre set, l'allenatore risponde: "Fa il suo lavoro, ma ho visto tante cose positive in tutta la squadra. Non siamo Andric dipendenti e non dobbiamo esserlo, anche se è ovvio che in attacco si vede che è un giocatore di categoria superiore. Mi aspetto da lui anche cose eccellenti in altre reparti". Sulla finale appena conquistata: "È lunga, può succedere di tutto".

"Siamo contentissimi, dopo la Coppa Italia un altro obiettivo stagionale raggiunto - il commento del palleggiatore di Cuneo, Matteo Pedron - ora dobbiamo subito resettare e pensare a domenica. La differenza tra i quarti e le partite con Santa Croce? Ora siamo più rodati: con Motta io rientravo ed Andric era appena arrivato e questo ha contato molto".

"Una stagione tosta, con un girone di andata nel quale abbiamo arrancato un po' troppo - ha detto invece il centrale di Santa Croce Roberto Festi commentando la stagione appena conclusa dai Lupi - Nei playoff siamo stati bravissimi nei quarti, mentre con Cuneo pur dando il massimo non siamo riusciti ad imporci. Complimenti a loro, hanno dimostrato di essere più forti".

I SESTETTI. Coach Serniotti schiera ovviamente il suo sestetto migliore con Pedron in regia ed il croato Andric opposto, al centro il tandem Codarin-Sighinolfi, le due bande Botto e Preti con Libero Bisotto. Da parte toscana l'allenatore Douglas ripropone Acquarone in regia con opposto il brasiliano Walla, i due schiacciatori ricevitori Fedrizzi e Colli, mentre al centro la coppia Arasomwan con Festi e Libero Pace. 

LA PARTITA. Santa Croce fa subito la voce grossa sottorete con due muri consecutivi che la portano avanti 0-2, ma Cuneo ritrova la parita a 4 sull'errore in attacco di Walla. Toscani avanti ancora di un break (7-9) sul diagonale vincente di Walla ed immediato nuovo pareggio (9-9) con il mani e fuori di Preti, poi Andric firma il primo vantaggio della partita per i piemontesi sul 10-9. È ancora il brasiliano della Kemas a riportare in vantaggio i toscani sul 10-11, che poi avanzano di un break propiziato dall'errore in palleggio di Pedron portandosi avanti 11-13. Cuneo non molla, con Andric torna sul 14-14 ed è ancora del croato il punto del 17-16 per la BAM Acqua S. Bernardo, poi c'è l'invasione del muro toscano che regala il primo break agli uomini di Serniotti sul punteggio di 20-18 ed arriva il primo time out di coach Douglas. Va areferto anche ill muro a tre piemontese: 22-19, seconda interruzione del gioco da parte dei Lupi. Che non molla e si riporta sotto 22-23, ma ci pensa Andric (67%) a chiudere 25-22.

SECONDO SET. Parte forte ancora la Kemas che mette tre punti di vantaggio (1-4) sugli avversari, ma l'attacco dal centro di Codarin prima riporta sotto i piemontesi (3-4), che poi impattano 4-4 sul fallo in palleggio fischiato ad Acquarone. Sale in cattedra il muro di Codarin: il centrale cuneese ne firma due di fila e sul 10-8 coach Douglas è costretto a chiamare time out. C'è subito il pareggio toscano (10-10), poi è ancora il croato di Cuneo, dalla seconda linea, a portare avanti di un break (14-12) i biancoblu, ma Fedrizzi prima rimette in equilibrio il set con il pallonetto del 14-14 poi con un perfetto mani e fuori sul muro avversario firma anche il punto del 16-7 che costringe Serniotti al time out. Il capitano dei Lupi è scatenato e dai nove metri piazza l'ace che porta i toscani avanti di un break (17-19), ma un'incomprensione della seconda linea toscana regala la parità a Cuneo (19-19) con Andric che appoggia una palla apparentemente innocua. Dentro Lilli per Preti nelle fila di Cuneo, si entra nella zona calda del set e Walla mette fuori il diagonale che riporta avanti Cuneo (23-22), poi è Andric a firmare il punto del set ball sul 24-22. C'è l'ultimo time out di coach Douglas, subito il cambio palla di Santa Croce dal centro che poi trova ancora la parità su un'indecisione della ricezione piemontese (24-24) ed addirittura firma il sorpasso (24-25) sul primo muro della partita subìto da Andric: secondo time out per Serniotti. Si gioca sul fil di lana: il muro di Sighinolfi riporta avanti Cuneo sul 30-29, chiude Botto (32-30) su un'insidiosa battuta di Codarin. 

TERZO SET. I Lupi subiscono il contraccolpo di un set perso ai vantaggi e vanno subito sotto 5-1 sulla battuta vincente di Andric che firma il suo 23° punto della partita: c'è il time out di Douglas. I suoi si ricompattano e tornano in parità 6-6 con l'ace di Walla e due muri (Arasomwan e Acquarone) consecutivi. Cuneo torna a correre grazie a Preti (10-8), che firma anche il punto del 12-9 e per Santa Croce entra Ferrini a rilevare Colli. L'errore in attacco di Botto riporta i toscani a -1(15-14), che ritrovano la parità a 15 con un gran muro di Arasomwan su Andric. Cuneo non ci sta e restituisce il favore ai toscani con Sighinolfi che ferma Fedrizzi per il 18-16. Fedrizzi stesso mette fuori la palla successiva e sul 20-17 c'è ancora time out per Douglas, poi Walla spara out la palla del 22-18. La Kemas ha esaurito la benzina: Filippi, appena entrato, firma il 23-18, Festi piazza un ace (23-20), ma Preti firma il match ball sul 24-20 e subito dopo l'ace che manda Cuneo in finale promozione. 

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO-KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3-0 (25-22/32-30/25-20)

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Codarin 7, Filippi 1, Pedron 1, Botto 11, Bisotto (L), Preti 10, Andric 29, Lilli, Sighinolfi 2. N.e. Tallone. Allenatore: Serniotti- CUNEO: ric. 61% (29% prf), att. 53%, muri 6, aces 2, batt.sb. 15, errrori 21

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium