/ Eventi

Eventi | 14 aprile 2022, 18:00

Le sculture di chiavi di Franco Sebastiano Alessandria in piazza a Cherasco

L'esposizione resterà visitabile sino alla fine del mese di maggio

Franco Sebastiano Alessandria con una sua opera

Franco Sebastiano Alessandria con una sua opera

Tre sculture appartenenti al “progetto delle chiavi” di Franco Sebastiano Alessandria, da mercoledì 13 aprile 2022 fanno bella mostra nella piazza del Comune di Cherasco e resteranno fino a fine maggio.

L’artista di Piozzo, che attualmente sta esponendo la “Crocefissione” davanti al Santuario della Madonna del Popolo e che la lascerà fino oltre Pasqua, ha portato nel centro storico cheraschese “Esodo” che è all’entrata del Municipio, “Il mondo” che è posizionato nella piazzetta davanti palazzo comunale e “La chiave della sopravvivenza” posta davanti ai Portici Mantica.

Si tratta di opere costituite da chiavi del Marocco, in grandi dimensioni: Esodo è una donna con un bimbo aggrappato, molto attuale sta a significare la fuga dai luoghi di carestia e guerra, come spiega lui stesso: «Mille chiavi di speranza per una vita più serena e un migliore futuro per loro figli. Anche “Il mondo” simboleggia la donna, un ventre di madre, amore, speranza, armonia e protezione».

Il “progetto delle chiavi”, sviluppato assemblando tra loro in modo armonico delle chiavi antiche per realizzare figure estremamente fluide e leggere, negli ultimi anni sono il suo principale strumento: "Le chiavi – dice Alessandria - sono diventate la mia firma. Le dipingevo già nei miei quadri, ma diversi anni fa, ho iniziato ad utilizzarle per creare sculture. Le chiavi antiche depositarie di generazioni di gioie e dolori, di nascite e di morti, di perdite e di desideri, saldate tra di loro per aprire nuove porte e nuovi sogni".

"Siamo molto felici di avere queste opere emblematiche e molto originali nel centro della nostra Cherasco. – dice il sindaco Carlo Davico Alcune di loro le abbiamo viste in altre città, come La Morra, Monforte d’Alba, Farigliano: anche la Città delle Paci potrà vantare di aver avuto in mostra queste statue fatte da tantissime chiavi vecchie.

Ci riteniamo onorati che Franco Sebastiano Alessandria abbia pensato a noi e ci abbia scelti per esporre le sue sculture per un mese e mezzo".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium