Saluzzese - 28 febbraio 2022, 11:09

"Grazie alle donne della Granda, per aver condiviso con me l'esperienza della nascita"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la lettera della dott.ssa Anna Signorile

La dott.ssa Anna Signorile

Gentile Direttore,

sono un ostetrico-ginecologa ed ho lavorato per più di quindici anni a Cuneo e dintorni.

In questi giorni sto iniziando a svolgere la mia attività in un'altra realtà e sento forte il desiderio di esprimere la mia gratitudine alle donne della Granda.

Le donne di questa terra, quelle che qui sono nate come quelle che, giunte da lontano, vi hanno trovato accoglienza, mi hanno regalato anni meravigliosi rendendomi spettatrice privilegiata e partecipe di una delle esperienze fondanti dell’essere umano e della società: la nascita.

Grazie a tutte voi! A chi mi ha scelta, a chi sono capitata, a chi mi ha affidato i propri racconti, le lacrime e i sorrisi.

La riconoscenza maggiore la devo a quelle che per il nostro mondo sono le donne imperfette. A quelle che: ”…ma con tutto quello che hai avuto…”, “…non andare a cercarti problemi…”, “…sei già tanto delicata…”. Proprio da voi, che ho avuto l’onore di accompagnare nell’Ambulatorio della Gravidanza Patologica, ho imparato che vale sempre la pena di investire sulla vita. Hannah Arendt ci insegna che quel bambino che nasce è un mondo nuovo che si apre a tutti noi.

A voi che, provate con il fuoco, avete incarnato questo miracolo che preserva il mondo permettendomi di assistervi, un grazie sincero e un abbraccio.

 

Anna Signorile

 

 

Al direttore