/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 29 settembre 2021, 09:21

Un documentario sulla preziosissima attività dei Vigili del fuoco di Barge

Opera del regista Mario Garofalo, giunge al termine di un lavoro durato due anni. L’attività dei pompieri, dentro e fuori il distaccamento, ripresa dalla telecamera, con massima discrezione, mettendo in luce anche le emozioni che accompagnano il lavoro dei Vigili

Un intervento dei Vigili del fuoco di Barge

Un intervento dei Vigili del fuoco di Barge

Un documentario sulla preziosissima attività dei Vigili del fuoco di Barge.

È l’opera di Mario Garofalo, sceneggiatore, regista e produttore. Garofalo, per due anni, è rimasto al fianco dei volontari del distaccamento dei Vigili del fuoco di via Fiorita. E per due anni, con la massima discrezione possibile, ha girato immagini che documentano sia l’attività operativa, durante i tanti interventi di soccorso tecnico urgente, che i momenti all’interno dei locali del distaccamento.

I Vigili del fuoco di Barge, va ricordato, nel 2019 hanno svolto 361 interventi. 319 sono state invece le richieste di soccorso del 2020.

I pompieri bargesi intervengono su un’area che comprende i Comuni di Barge, Bagnolo Piemonte, Envie, Paesana, Crissolo, Oncino e Ostana. Ma, nel 2020, sono stati chiamati a prestare la loro opera anche a Sanfront, Martiniana Po, Revello, Gambasca, Rifreddo e Bibiana.

Senza contare, a ottobre, l’impegno – durato oltre 10 giorni – in Val Vermenagna, a Limone Piemonte, dopo il flagello della tempesta Alex.

Tanti interventi, alcuni dei quali ripresi dalla telecamera di Garofalo, con l’autorizzazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cuneo e del Ministero dell’Interno.

Il lungo lavoro del regista si è tradotto in un documentario di 1 ora e 2 minuti, che verrà proiettato il prossimo 10 ottobre, a partire dalle ore 15.30, presso il cinema comunale di Barge.

Garofalo ha saputo anche ascoltare i racconti dei Vigili del fuoco, cercando di mettere in luce non soltanto il grande impegno e lo spirito di servizio dei pompieri, ma le emozioni che accompagnano il loro lavoro.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium