/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 10 settembre 2021, 14:48

Gianni Scarpace, condirettore di Provincia Granda, premiato a Firenze dalla Fondazione Caponnetto

Antoci e Calleri: "Siamo nel momento più basso di sensibilizzazione sui temi della criminalità organizzata e delle mafie degli ultimi 29 anni"

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, consegna il riconoscimento al condirettore Gianni Scarpace

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, consegna il riconoscimento al condirettore Gianni Scarpace

Domenica mattina, a Firenze, nel Giardino Antonino Caponnetto (nel centunesimo della sua nascita) è stato ricordato il giudice fondatore del pool antimafia di cui facevano parte Falcone e Borsellino. La sua vita e la sua azione giudiziaria sono stati ricordati dal Presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri e dal Presidente Onorario Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi. Eugenio Giani, Governatore della Regione Toscana ha consegnato i premi Omcom 2021 (Osservatorio Mediterraneo sulle Criminalità Organizzate e le Mafie).             
    
Premio «Legalità» al Colonnello Gerardo Mastrodomenico, Comandante Provinciale di Messina della Guardia di Finanza. Il premio per l'informazione è andato ad Alessio Ribaudo del Corriere della Sera, Cecilia Sandroni di Affaritaliani e a Gianni Scarpace, condirettore di Provincia Granda (redazione a Mondovì).

Premio per l'ambiente a Walter Ganapini docente e ricercatore, componente onorario del Comitato Scientifico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente. L'allarme lanciato dalla Fondazione Caponnetto attraverso lo strumento puntuale elaborato dai rapporti dell'Omcom: «Siamo nel momento più basso di sensibilizzazione sui temi della criminalità organizzata e delle mafie degli ultimi 29 anni - hanno detto Antoci e Calleri -, nel momento in cui le mafie si stanno riorganizzando per aggredire fondi che stanno per arrivare nel nostro Paese. Per questo motivo l'attenzione dell'informazione e delle istituzioni deve essere massima»

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium