Attualità - 14 aprile 2021, 14:14

Mondovì Sotterranea, l'opera video sonora "Di un sogno che cerca un altro sogno” valorizzerà il tunnel "Quinta Armata"

La traccia sonora è stata realizzata dal gruppo alternative rock cuneese dei Marlene Kuntz, mentre quella video dal regista romano Lorenzo Letizia

"Di un sogno che cerca un altro sogno": sarà questa l'opera video-sonora che accompagnerà i visitatori nel percorso di Mondovì Sotterranea.

Un progetto unico e ambizioso che prevede la valorizzazione e l'apertura al pubblico del tunnel "Quinta Armata": il cunicolo sotterraneo che da piazza Maggiore arriva alla strada del Beccone e che venne utilizzato come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una traccia audio di 12 minuti realizzata dai Marlene Kuntz, gruppo alternative rock cuneese, nato nel 1989 e una traccia video della stessa durata realizzata dal regista romano Lorenzo Letizia, accompagneranno i futuri visitatori in un percorso sotterraneo immersivo con installazioni multimediali e sonorità diffuse.

L'opera video sonora è stata votata e approvata all'unanimità dalla Giunta lo scorso 3 aprile, il progetto di valorizzazione del cunicolo, è stato redatto dallo Studio Castellino, in collaborazione con l'associazione ART.UR, ARTe e Urbana di Cuneo che ne ha curato l'ideazione artistica.

Di seguito vi proponiamo il video che il vice sindaco e assessore alla cultura, Luca Olivieri aveva realizzato lo scorso anno per presentare "Mondovì Sotterranea".

 

Arianna P.