Politica - 09 giugno 2019, 09:44

Il secondo mandato di Emidio Meirone primo cittadino di Sanfront si apre nel ricordo di quattro sindaci predecessori

Francesco Lombardo, con le sue 139 preferenze, sarà vicesindaco. Camilla Cacciolatto, 95 consensi personali, sarà invece assessore. Deleghe affidate anche ai consiglieri di maggioranza. Silvio Ferrato sarà il capogruppo di maggioranza. Brikamam Allio il referente dell’opposizione in Consiglio comunale

Le immagini del Consiglio comunale

Il secondo mandato di Emidio Meirone primo cittadino (riconfermato) di Sanfront si è aperto nel ricordo di quattro ex sindaci del paese: Raimondo Sacco (scomparso recentemente), Roberto Moine, Mino Cacciolatto e Silvio Ferrato.

Ricordo ‘Mondo’ – ha detto nel primo Consiglio della seconda legislatura – e non posso che ringraziarlo. Così come Roby (Moine: ndr), che con un atto di forte coraggio si è presentato per 9 tornate amministrative diverse, che ringrazio per tutto quello che ha fatto insieme anche ad Annarosa Rudari. Grazie a Mino, prezioso con i suoi consigli e anche con i suoi rimproveri e a Silvio, che mi ha seguito nel primo mandato mettendosi a totale disposizione e portando avanti una campagna elettorale eccezionale”.

Il ricordo di Meirone è giunto dopo la formula di giuramento sulla Costituzione italiana.

LA LETTERA DI DIMISSIONI DI ROBERTO MOINE

Prima, invece, è stata data lettura delle lettere di dimissioni dello stesso Roberto Moine e di Annarosa Rudari, membri d’opposizione che – con la loro rinuncia all’incarico di consiglieri – hanno lasciato il posto a Simone Dossetto.

“Ringrazio gli elettori. – ha scritto Moine il 3 giugno – Il risultato elettorale è chiaro e preciso, e alla luce di ciò mi sembra più opportuno farmi da parte, lasciando l’opportunità di partecipare ad un altro candidato.

Così facendo nuove persone potranno iniziare questa esperienza. Ricordo con emozione i tanti anni da Amministratore, dapprima quando si aveva la possibilità di realizzare interventi e poi, negli anni, quando con le poche risorse finanziare avevamo seri problemi da portare avanti.

Ho sempre apprezzato l’impegno dei funzionari ed il lavoro dei volontari delle Associazioni. Grazie a tutti i colleghi Amministratori e a tutti i consiglieri comunali. Auguri alla nuova Amministrazione per un proficuo lavoro”.

SIMONE DOSSETTO: “SARA’ PER ME UN ONORE E UN’ESPERIENZA DI VITA”

Surrogati i due consiglieri dimissionari, Simone Dossetto, che con i suoi 25 anni è il più giovane membro del Consiglio comunale, ha voluto rivolgere il suo saluto all’assise.

Grazie a Roberto e Annarosa per opportunità. – ha detto – Per me sarà un onore ed esperienza, politica e di vita, sicuramente positiva.

Metterò a disposizione del paese le mie poche competenze: ce la metteremo tutta, spero di fare del mio meglio per sostituire chi mi ha concesso questa enorme possibilità”.

IL GIURAMENTO DEL SINDACO

Hanno parlato i fatti – il discorso del sindaco dopo aver giurato – che hanno dimostrato il lavoro svolto in questi cinque anni da tutto il gruppo di maggioranza. 

Non si opera da soli, e gli ultimi 5 anni ne sono la riprova. Da parte mia non c’è un atteggiamento di felicità, nonostante la fiducia accordata dagli elettori faccia piacere, ma non siamo qui per far festa. Abbiamo un forte senso di responsabilità che nasce dalla carica che ricopriamo. Sarò davvero, come detto in campagna elettorale, un primo tra pari.

Grazie ai dipendenti, spero che siano ancora forti e volenterosi. E a voi consiglieri così giovani auguro di rimanere più anni possibile in Consiglio, che questo sia solo l’inizio.

L’età media è scesa, e questo Consiglio parte con tutti i presupposti per far bene, con una visione sul futuro”.

LA GIUNTA

Siederanno ai tavoli dell’Esecutivo comunale, Francesco Lombardo, che con le sue 139 preferenze sarà vicesindaco, e Camilla Cacciolatto, che con 95 consensi personali sarà assessore. La stessa Camilla Cacciolatto nipote di quel Mino, ex sindaco del paese ricordato da Meirone proprio in apertura del suo intervento, presente in platea per assistere al suo grande “esordio”.

Anche nel caso di Sanfront, come successo ad esempio a Revello e Paesana, incarichi e deleghe verranno estese anche ai consiglieri di maggioranza.

A Lombardo le deleghe a Lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica, Protezione civile, Ambiente, Gestione del territorio, Viabilità, Attività produttive ed Agricoltura. A Cacciolatto Turismo, Sport e tempo libero, Valorizzazione del territorio montano, Cultura, Scuola, Politiche sociali e giovanili e Innovazione tecnologica, Rapporti con Associazioni, Fiere e Artigianato.

Al sindaco, invece, le deleghe a Bilancio, Personale, Rappresentanza, Patrimonio e Demanio, Commercio e Sicurezza del cittadino.

I consiglieri, poi, affiancheranno la Giunta, con diverse deleghe di competenza: Danilo Belviso si occuperà di Attività produttive, Valorizzazione del territorio montano, Associazioni, Fiere e Artigianato; Federico Bonansea di Agricoltura; Laura Borsetti di Cultura, Scuola e Politiche sociali; Elsa Borghino di Commercio e Sicurezza del cittadino.

Ho avuto modo di conoscere Francesco in questi cinque anni. – ha detto Meirone – E avrò piacere di conoscere Camilla in questi cinque anni.

Ci sono consiglieri che in questi anni hanno lavorato anche più di noi, ognuno ha messo quello che poteva, per questo continueremo a dividerci i compiti e non tanto gli onori”.

LA COMMISSIONE ELETTORALE

Laura Borsetti, Danilo Belviso e Simone Dossetto saranno i membri effettivi della commissione elettorale. Elsa Borghino, Federico Bonansea e Brikamam Allio i supplenti.

Elsa Borghino e Alessio Brondino, invece, faranno parte della Commissione per la composizione degli elenchi dei giudici popolari

FERRATO E ALLIO I CAPIGRUPPO

Silvio Ferrato sarà il capogruppo di maggioranza. Brikamam Allio il referente dell’opposizione in Consiglio comunale.

Si parla molto di giovani – ha detto Allio – e noi dobbiamo crescere, con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per Sanfront. Collaboriamo evitando polemiche. È vero che il nostro compito è quello di vigilare e controllare, ma siamo qui anche per proporre e daremo sicuramente il nostro contributo per il paese”.

Gli auguri di buon lavoro sono poi diventati bipartisan, con le parole di Ferrato: “Grazie ai compagni di viaggio della scorsa Amministrazione. Sono contento di vedere Francesco vicesindaco: una nomina guadagnata sul campo. Ha lavorato molto, così come Laura (Borsetti: ndr), pur non avendo incarichi amministrativi nella scorsa tornata.

Ho aiutato, per quello che potevo, a farli crescere e vedere una crescita costante mi è piaciuto moltissimo. Tu (Francesco: ndr) sei il futuro del paese, come Camilla (Cacciolatto: ndr). Siete il futuro, dovrete collaborare e lavorare insieme e cercare di capire qualcosa dalla storia del nostro paese, per evitare degli errori fatti in passato.

Basta con le sterili polemiche stupide, che non servono al paese e alle persone. Il rispetto e la crescita non potranno che far crescere Sanfront.

Mi sono detto disponibile a lasciare spazio ai giovani. Mi è stato chiesto se avessi dato le dimissioni, ma invece rimango qua. Se avete bisogno ci sono. Speriamo di poter migliorare Sanfront, che serve a tutti!”.

L'opposizione

Il giuramento

Il giuramento

Il Consiglio comunale

La Giunta

L'opposizione

Nicolò Bertola