Curiosità - 13 aprile 2019, 09:05

Lagnasco, premiato Domenico Sacchetto, presidente dell’Asprofrut

La cerimonia dopo l’inaugurazione di Fruttinfiore. Una targa anche alla memoria di Luigi Allasia, l’imprenditore vicepresidente del Consorzio del Prosciutto Crudo Cuneo, mancato nel giugno dello scorso anno a soli 50 anni

Ieri sera, venerdì 12 aprile, dopo il taglio inaugurale di “Fruttinfiore”, nel salone dell’Asprofrut di Lagnasco è stato conferito un premio a Domenico Sacchetto, presidente dell’Asprofrut, l’associazione che riunisce sette importanti organizzazioni frutticole del Piemonte.

Un riconoscimento che la Pro loco di Lagnasco e l’amministrazione comunale hanno voluto conferirgli per l’impegno da lui profuso a favore della frutticoltura, perno dell’economia locale e della Granda, ma anche per gli incarichi amministrativi ricoperti in municipio nel corso degli anni.

La targa che gli è stata consegnata dal sindaco Ernesto Testa ha voluto essere un omaggio anche alla memoria del fratello, Giuliano Sacchetto, prematuramente scomparso, che ebbe un ruolo di dirigente di primo piano nella Coldiretti cuneese. Una targa alla memoria è stata consegnata anche ai familiari di Luigi Allasia, mancato nel giugno dello scorso anno a soli 50 anni, di natali cavouresi ma lagnaschese d’adozione.

“Gigi” Allasia era stato vicepresidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, amministratore delegato del marchio Carni Dock, azienda  che ha sede in Lagnasco e di cui era stato cofondatore nel 1990.

Alla cerimonia erano presenti, oltre agli amministratori locali e ai rappresentanti delle varie OP, l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, il vescovo di Saluzzo, Cristiano Bodo, il senatore Mino Taricco, la deputata Monica Ciaburro e il vicepresidente della Fondazione Crs, Giancarlo Laratore.

GpT