/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 31 marzo 2019, 21:06

A Mondovì la cerimonia di commemorazione Montezemolo e D'Acquisto

Cerimonia presso il memoriale di Piazza lunedì 1° aprile

A Mondovì la cerimonia di commemorazione Montezemolo e D'Acquisto

Alle ore 10 di lunedì 1° aprile, nel Giardino Salvo d'Acquistodi Mondovì Piazza, si terrà la commemorazione del sottufficiale dell'Arma, che sacrificò la vita per salvare un gruppo di innocenti destinato dai nazisti alla fucilazione per rappresaglia, nel territorio di Fiumicino, e del col. Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, martire alle Fosse Ardeatine in roma, di famiglia monregalese.

La cerimonia presso il memoriale, realizzato su bozzetto dello scomparso artista cuneese Giovanni Gagino, che fu, marinaio, deportato in campo di lavoro in Germania, all'8 settembre 1943, dalla fonda di Venezia e si sfamò, molte volte, offrendo bozzetti agli ufficiali nazisti.

I campi affrescati, con Torre di Palidoro e Mausoleo delle Fosse è opera del frescante Enrico Roà di San Michele.

"Mai furono tanti gli studenti a seguire le relazioni dell'on. Sergio Soave e del prof. Casarino - precisano i dirigenti della onlus che si riferisce all'ufficiale del Genio - un centinaio addirittura i coristi della Media Francesco Gallo, con la Dirigente prof.sa Elena Sardo , diretti dal prof. Roberto Beccaria, che proporrà una opera dedicata alla vita del vice Brigadiere ed un altro canto che richiama la Liberazione, oltre a Fratelli d'Italia. Inoltre due classi dell'Istituto Alberghiero e più di 50 livceali."


Tra i Gonfaloni presenti: quello della Città Martire di Boves, con 2 medaglie d'oro, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la città di cuneo decorate di medaglia aurea, poi Ceva e Pamparato in Argento, Mondovì ed altri con medaglie di Bronzo. Renderanno gli onori un reparto del Genio Guastatori e Carabinieri in grande uniforme. La Comunità Musulmana di Mondovì, presieduta dal sig. Akim El Galati, offrirà, a fine cerimonia, dopo il momento interreligioso, una bevanda tradizionale araba.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium