/ Economia

Economia | 29 gennaio 2019, 10:44

Noleggiare un’auto in città: quali le formule convenienti?

Il noleggio auto informato è fondamentale per chi ha spesso necessità di prendere un’auto a nolo in città

Noleggiare un’auto in città: quali le formule convenienti?

In Italia ci sono molte città importanti e molte di queste hanno anche un relativo aeroporto. In queste città ogni anno si spostano milioni di persone, sia per lavoro sia per turismo, si capisce bene dunque, che il noleggio auto informato è fondamentale per chi ha spesso necessità di prendere un’auto a nolo in città.

Tra le mete più gettonate ci sono sicuramente Roma e Milano che offrono noleggi presso i loro aeroporti rispettivamente Fiumicino/Ciampino e Malpensa. Ma di servizi simili necessitano anche le città portuali, non a caso i turisti che arrivano in porto con navi di ogni dimensione possono noleggiare un’auto a Genova o Napoli tranquillamente.

Nonostante l’ampia disponibilità di noleggio, poche compagnie presentano offerte davvero convenienti e ancor meno sono quelle che riescono ad offrire un servizio di noleggio auto low cost che permetta di contenere i costi all’atto di prendere un’auto anche solo per pochi giorni. Andiamo quindi ad approfondire la questione noleggio per vederci chiaro e capire quali sono le formule più convenienti.

Noleggio e assicurazione: quali le formule offerte?

Un primo aspetto da considerare per capire se un noleggio è conveniente o meno è il tipo di assicurazione. Tutti i noleggi di base offrono:

·         Responsabilità limitata danni: che significa proprio che nel caso in cui il conducente dovesse causare dei danni al veicolo la sua responsabilità sarebbe limitata. Le auto sono infatti assicurate per i danni accidentali, ma è comunque prevista una franchigia. Alcune parti dei veicoli poi, sono escluse dell’assicurazione, ma non sempre (parabrezza – pneumatici).

·         Copertura per furti: le auto prese a noleggio sono anche protette in caso di furto, ma anche qui è prevista la franchigia e soprattutto questa assicurazione non copre la perdita degli oggetti personali eventualmente riposti nell’automobile rubata.

Negli Stati Uniti esistono anche assicurazioni che coprono tutte le franchigie ma per sapere se la propria offre questo servizio bisogna comunque effettuare il controllo di termini e condizioni d’uso.

Come risparmiare sul noleggio?

Uno dei metodi più utilizzati per risparmiare sul noleggio è cercare di prenotare online e in anticipo. Questo è certamente il modo più semplice per ottenere un risparmio sulle tariffe. Il principio è semplice: in alta stagione aumenta di molto la richiesta di auto a noleggio e per questo si vanno ad alzare i prezzi. Meglio quindi prenotare in alta stagione per i periodi di bassa, oppure prenotare direttamente in bassa stagione, le stime infatti dicono che in tutto il mondo nei mesi di gennaio e febbraio i costi per il renting sono i più bassi in assoluto.

Invece è sconsigliato cercare noleggi economici una volta arrivati a destinazione perché praticamente non se ne trovano. Tutti coloro che hanno un bisogno urgente di affittare rischiano di essere vittima di speculatori che alzano i prezzi proprio in vista dell’urgenza per il potenziale cliente.

Altro aspetto da considerare bene è la questione carburante. Ogni compagnia fa la sua politica a riguardo e la migliore in assoluto è sempre la stessa: quella che prevede che si riceva l’auto con il pieno e la si riporti indietro con il pieno. Quindi la spesa dipende interamente dagli spostamenti che si faranno, senza alcun costo aggiuntivo o incertezza per quanto riguarda i consumi, con questa formula si paga solo quello che si consuma.

Infine c’è da considerare un fattore da sempre sottovalutato, ovvero l’orario di consegna. Praticamente tutti gli autonoleggi infatti si basano sulla formula delle 24 ore esatte, sforare la riconsegna anche solo di un’ora significa dover pagare per intero un’altra giornata. Quindi è meglio evitare questa pratica e risparmiare consegnando l’auto in orario.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium