Solidarietà - 24 gennaio 2019, 15:45

E...state con i bambini di Chernobyl: a Peveragno si raccolgono le iscrizioni per la campagna di accoglienza estiva

L'impegno richiesto alle famiglie e le piccole difficoltà che possono presentarsi durante l'ospitalità sono sicuramente e ampiamente ripagate dall'affetto, dal sorriso e dalla gioia che i bambini portano nelle case

Come ogni anno si aprono, nei mesi di febbraio e marzo,  le iscrizioni per aderire al progetto umanitario e solidale promosso dall'Associazione Smile Onlus – per la Bielorussia che vede i bamibini di Chernobyl ospiti per un mese presso numerose famiglie di Peveragno e dei Comuni limitrofi.

L'esperienza permette ai piccoli ospiti bielorussi di trascorrere una piacevole e spensierata vacanza nel calore e nell'accoglienza delle nostre famiglie, permettendo loro di rinforzare lo stato di salute e allontanarsi, seppur temporaneamente, da condizioni di vita socialmente disagiate ed economicamente precarie.

Ancora oggi, a distanza di quasi  trentatrè anni dalla catastrofe nucleare di Chernobyl, l'incidente continua a produrre effetti nocivi sulla salute psichica e fisica degli abitanti delle principali zone contaminate.

Studi scientifici dimostrano che vivere un periodo di tempo, anche breve, in zone non contaminate, e soprattutto alimentarsi con cibi privi di radionuclidi, permette a questi bambini e ragazzi di perdere dal 40 al 60% della radioattività assorbita, riducendo così il rischio di essere colpiti da tumore alla tiroide, leucemia ed altre patologie collegabili alle conseguenze della contaminazione radioattiva.

L'impegno richiesto alle famiglie e le piccole difficoltà che possono presentarsi durante l'ospitalità sono sicuramente e ampiamente ripagate dall'affetto, dal sorriso e dalla gioia che i bambini portano nelle case.

Se sei interessato a conoscere l'operato dell'Associazione e/o a condividere questa indimenticabile esperienza umana e solidale puoi contattare i seguenti recapiti: smile.peveragno@gmail.com - Pinuccia 3338981891 - Carlo 3452221255.

comunicato stampa