Curiosità - 17 gennaio 2019, 07:30

“Ti spiego un gioco, papà!” Il libro del borgarino Manuel Benny Pernice trasformato in video tutorial (VIDEO)

Il Parco Grandis scelto come location per il gioco Autogol. Dietro la telecamera il video maker Fabio Notario, in arte Fabius Art, passato alle cronache per un video in cui presenta il suo viso, mutare ogni giorno, per più di dieci anni

Manuel Benny Pernice al Parco Grandis con il video maker Fabio Notario

“Ti spiego un gioco papà!” Oltre 60 giochi originali e semplici da realizzare con l'utilizzo di pochi materiali di uso comune. Il libro, edito da Elledici, è scritto da Manuel Pernice, detto Benny, 38 anni, papà di tre bimbi.

Dopo essere stato distribuito in tutta Italia nel 2016 e aver partecipato al Salone internazionale del libro di Torino nel 2017, oggi il libro si trasforma in tanti video-tutorial sul canale You Tube.

“Questo libro vuole essere il racconto dell'esperienza vissuta in molti anni di lavoro come educatore e animatore accanto ai ragazzi, coniugata a quella dell'essere padre - racconta Manuel - senza la pretesa di voler insegnare qualcosa ma con lo scopo di condividere non solo tecniche e suggerimenti per giocare, ma anche le emozioni e i vissuti di quella che è la relazione speciale tra un padre e un figlio. Il libro ha avuto un discreto successo, soprattutto per la sua semplicità e fruibilità dei contenuti. Da qui l’idea di estrapolare alcuni giochi e presentarli in forma di tutorial”.

Tra le location scelte c'è il Parco Grandis di Borgo San Dalmazzo: “Siccome il testo è veritiero al 100%, ho insistito affinché anche la location fosse vera. I miei bimbi amano il Parco Grandis e spesso proviamo quegli stessi giochi che poi abbiamo scritto a più mani”.

Nel 2017 il secnodo libro: “Ti spiego un gioco, nonno!”, un seguito atteso che ha avuto il favore anche dei meno giovani. Raccoglie e racconta i giochi da fare con i nipoti e soprattutto giochi da fare con i nonni!

L’autore dei video-tutorial è il video maker Fabio Notario, in arte Fabius Art, passato alle cronache per un video in cui presenta il suo viso, mutare ogni giorno, per più di dieci anni (dal 2007 al 2018). Il giovane Fabius, vanta la sua esperienza partecipando a collaborazioni importanti come le riprese dell’ultimo spot tv con il cantante Ghali, le storie degli Autogol e molti altri lavori di qualità. 

Ecco il video-tutorial di Autogol al Parco Grandis:

cristina mazzariello