Da adesso a Mondovì e, più in generale, sull'intero territorio comunale del capoluogo monregalese delinquere sarà ancor più difficile, anche nelle ore notturne, solitamente amate dai malviventi.
I vigili urbani, infatti, riceveranno presto in dotazione un visore termico monoculare, acquistato a fine dicembre dalla ditta lombarda "R.R. sas - Areadifesa", al costo di 4390,78 euro.
Uno strumento che si rivelerà particolarmente utile a "incrementare l’efficacia delle attività di accertamento e repressione delle violazioni", come si legge nella determinazione 778/2018, sottoscritta da Domenica Chionetti, responsabile del servizio autonomo di polizia locale e protezione civile, che aggiunge: "Dalle ultime attività svolte in orari serali è emersa la necessità di dotare il nostro comando del visore termico monoculare, al fine di intervenire in ogni contesto garantendo al contempo il massimo supporto alle altre forze di polizia operanti sul territorio".
L'apparecchio assicura grande precisione, grazie alla sua capacità di rilevare sagome di calore nell'oscurità e alla sua resistenza alle intemperie.