Curiosità - 27 dicembre 2018, 16:31

Tanti auguri a "Nina" Ghibaudo: 102 anni vissuti tra Cuneo e l'America Latina

Ha festeggiato il compleanno alla casa di riposo "Imberti Grandis" di Valdieri, della quale è ospite dal 2012

"Nina" e la sua famiglia nel giorno del suo 102° compleanno

Ha compiuto 102 anni lo scorso 19 novembre Giovanna "Nina" Ghibaudo: un Natale importante il suo, che in pochi possono dire di aver festeggiato.

Giovanna è una dei pochi testimoni ancora in vita dell’immigrazione che ha visto le generazioni di fine '800 partire verso l’America del Sud (in particolare l’Argentina). Il papà nativo di Roaschia e la mamma di Ivrea, andarono (ciascuno per conto proprio) "a cercar fortuna" in quella terra lontana abitando nelle provincie di Cordoba e Santa Fe, dove si conobbero e si sposarono.

Da quell’unione nacquero sei figli tre fratelli e tre sorelle: Bartolomeo, Giovanni, Carlo, Maria, Margherita, e “Nina”.

Verso la fine degli anni '20 rientrarono in Italia viaggiando per 27 giorni in nave, la maggior parte dei quali passati in coperta. Vennero ad abitare a Roata Lerda - oggi Madonna delle Grazie - a “La Mericana” (cosi chiamata proprio perché li erano arrivati gli immigrati dall’America). Qui nacquero ancora due sorelle Jolanda e Elsa.

Negli anni '50 Nina si sposo e andò ad abitare a Cuneo nel centro storico; purtroppo già nel 1965 rimase vedova per la morte del marito a causa di un incidente stradale. Ha vissuto in città fino al 2012 e da quella data è ospite della casa di riposo "Imberti Grandis" di Valdieri.

s.g.