Una serata dedicata ad un luogo particolarmente amato dai saviglianesi, la casa alpina di Pietraporzio, dal 1972 colonia estiva delle parrocchie saviglianesi. Venerdì 30 novembre, alle 20.45, nella chiesa di Sant'Andrea andrà in scena un momento “amarcord” in cui verranno condivisi ricordi, fotografie e testimonianze delle estati che almeno 20.000 saviglianesi hanno passato in Valle Stura.
Ma soprattutto verrà rilanciata la raccolta fondi “Un futuro per Pietra”, a sostegno dei lavori necessari all'ex caserma militare, che porta ormai i segni del tempo.
Tra gli interventi non rimandabili, il rifacimento del tetto, con la sostituzione della lamiera ondulata (non più in grado di fermare la pioggia) e il rinnovo di tutte le grondaie. Il costo è di 158.000 euro. A questo si sommano altri lavori, alcuni più impellenti ed altri meno urgenti, per una somma complessiva di circa 380.000 euro. 36.000 quelli raccolti al momento.
“Quella di venerdì è una serata importante – commenta don Paolo Perolini, parroco di Savigliano – . Sono invitati tutti quelli che in questi 46 anni sono passati per la casa alpina di “Pietra”: dagli animati, agli animatori, passando per le cuoche e i volontari. Sarà con noi don John Berardo, per “anima” dei campeggi parrocchiali in valle Stura. Un momento per ritrovarci tutti insieme e per far sì che “Pietra” possa continuare negli anni anche per i nostri figli e i nostri nipoti”.
“La struttura – spiega l'architetto Davide Sasia – per 46 anni è stata utilizzata con contratti di affitto annuali con il demanio che non consentivano progetti di ampio respiro. Quest'anno siamo riusciti ad ottenere un contratto per 30 anni, che ci consente di fare un investimento più ampio”.
“Si partirà – aggiunge – da una serie di interventi urgenti: rifacimento del manto di copertura, aggiornamento degli impianti tecnologici e alcuni interventi di manutenzione sui bagni, per poi proseguire con lavori più complessi (come il rifacimento delle cucine e l'intervento sulla parte frontale dove c'è il campo dei giochi”.
Per chi volesse maggiori informazioni, anche sulle modalità di donazione, è visitabile la pagina facebook “Un futuro per Pietra”.













