Sabato 17 novembre 2018 ha visto piena la Sala Conferenze del Comune di Frabosa Sottana per l’evento di DiscesaLiberi, l’associazione che supporta i disabili nella pratica dello sci e dello snowboard ed è operativa nel Comprensorio del Mondolè Ski.
Lorenzo Repetto, presidente di DiscesaLiberi, coadiuvato da Simona Bonavita, direttrice tecnica di DiscesaLiberi, ha introdotto e condotto l’evento e ha raccontato l’attività dell’Associazione, a favore delle persone affette da qualsiasi disabilità (fisica, sensoriale e intellettiva/relazionale), che permette loro di poter sciare, nel rispetto di una passione sportiva che sia senza barriere e accessibile a tutti, offrendo i propri servizi in assoluta e totale gratuità.
Alcuni ospiti sono quindi intervenuti, tra cui Adriano Bertolino (Sindaco di Frabosa Sottana), Tiziana Nasi (Presidente di F.I.S.I.P. - Federazione Sport Invernali Paralimpici), Massimo Gula (della Fondazione CRC), Stefano Viglione (già atleta paralimpico e ex sindaco di Mondovì), Pietro Blengini (Presidente del Comitato F.I.S.I. Alpi Occidentali), Italo Giubergia (ex direttore tecnico di Stefania Belmondo).
È stato quindi premiato Paolo Priolo (tra gli atleti di DiscesaLiberi ed in Nazionale dal 2014) che ha gareggiato alle Paralimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 in Corea del Sud. Successivamente Tiziana Nasi ha consegnato il diploma alle Guide ciechi e Assistenti ai disabili sugli sci, che hanno frequentato e superato con successo i corsi indetti proprio dalla F.I.S.I.P. ed organizzati da DiscesaLiberi nel 2016 e nel 2018; Lorenzo Repetto ha sottolineato che queste Guide sono un’ossatura portante delle attività dell’Associazione, in quanto con la loro fine preparazione, la loro sensibilità e la loro azione volontaristica permettono lo svolgersi di una grande fetta delle attività dell’Associazione.
Il Presidente Repetto ha quindi presentato e ringraziato uno ad uno i collaboratori e gli sponsor dell’Associazione, che in modi diversi aiutano DiscesaLiberi, e ha riassunto le attività dell’Associazione nella scorsa stagione invernale, tra cui l’organizzazione di alcune gare di Coppa Italia Disabili, del Corso di Specializzazione per l’insegnamento alle Persone con Disabilità nelle Tecniche dello Sci Alpino e Snowboard con il Collegio dei Maestri di Sci della Liguria e del Piemonte, del Corso F.I.S.I.P. - Federazione Sport Invernali Paralimpici per Assistenti ai Disabili e Guide Ciechi sugli Sci, oltre ad aver aiutato a sciare circa 250 soggetti affetti da tutti i tipi di disabilità, provenienti da Italia, Francia ed Inghilterra.
Lorenzo Repetto ha poi parlato dei programmi per la prossima stagione invernale, ormai alle porte: mantenere ed incrementare il servizio di base aiutando i soggetti affetti da disabilità a sciare, incrementare l’attività agonistica con allenamenti sulle piste ed in palestra (con allenatori e preparatori atletici), promuovere e favorire la partecipazioni a gare a livello nazionale (Coppa Italia e Campionati Italiani).
A chiudere l’evento, un rinfresco che ha permesso ai partecipanti di parlare tra loro e scambiare idee utili per nuove iniziative di DiscesaLiberi, con… l’auspicio di un’ottima stagione sciistica a tutti!











