/ Economia

Economia | 27 agosto 2018, 12:31

Semi di fiore: una simpatica e originale idea regalo

Semi di fiore: una simpatica e originale idea regalo

Il giardinaggio è un’arte che accomuna donne e uomini di tutte le età. Se si ama avere la propria casa o il proprio giardino abbelliti con dei fiori di tutte le specie, grandezze e colori quello che fa al proprio caso sono i semi di fiore e i bulbi da fiore. Questo hobby, l’orticoltura o il giardinaggio che dir si voglia, viene considerato una vera e propria attività terapeutica. Aiuta a ritrovare una pace interiore ed ha effetti positivi per chi lo pratica.

Per far crescere una pianta o un fiore in maniera sana e forte c’è bisogno di prestare attenzione ai dettagli, avere delle accortezze che solo chi pratica il giardinaggio conosce. Come per la maggior parte di attività che esistono, sbagliando si impara e sono proprio gli errori che aiutano una persona a prenderne consapevolezza e a non ripeterlo più. Il giardinaggio non è un’eccezione e per questo motivo non bisogna scoraggiarsi in alcun modo se al primo tentativo la propria pianta non cresce bene o come ci si aspettava. Avere la mano per queste cose, o il cosiddetto “pollice verde” non è un gioco da ragazzi e richiede impegno ma soprattutto passione per ciò che si fa e tempo da dedicare alle proprie piante. Bisogna rispettare i tempi che un seme necessita, i suoi spazi e fare attenzione alle necessità primarie che sono luce ed acqua.

Prima di acquistare e piantare dei semi di fiore è necessario informarsi su come, quando e dove vanno piantati, se il periodo è quello giusto per una tipologia di pianta oppure no, se il clima della propria città va bene oppure se è troppo caldo o troppo freddo. Non è necessario disporre di un terreno o un giardino vero e proprio poiché la maggior parte dei semi di fiore si possono benissimo piantare direttamente in dei vasi, più o meno grandi a seconda delle necessità, ed essere posizionati nel proprio balcone o addirittura direttamente in casa.

 Semi di fiore perenni

I semi di fiore si differenziano principalmente in due categorie: i semi stagionali e quelli perenni. I semi stagionali sono quelli che vanno piantanti in periodi precisi dell’anno e di solito si tratta di autunno o primavera così da ottenere risultati in primavera o in estate. Quando invece si parla di semi di fiore perenni si intendono quei tipi di semi che è possibile trapiantare a distanza di intervalli regolari. Con questi semi è possibile far girare la fioritura e usufruire così del loro ciclo pluriannuale. Con questo metodo è possibile prolungare la longevità di questi semi. I semi di fiore perenni più conosciuti sono: campanula, aquilegia, croce di Gerusalemme, lavanda, garofanino minore, malva ma anche le margherite.

Semi di fiore online

Per acquistare i semi di fiore è possibile recarsi in un negozio ben fornito, ma quando non è possibile o si è alla ricerca di semi più particolari, rari e impossibili da trovare in negozio si possono comprare direttamente online. Internet, infatti, è pieno zeppo di siti che si occupano della vendita sia di semi di fiori che di bulbi da fiore, alcuni dei quali davvero molto ben forniti come, ad esempio, florablom.com. Ci sono moltissime offerte convenienti e prezzi più competitivi rispetto a quelli di un semplice negozio di fiori. Per non parlare poi delle migliaia di varietà che si possono scovare facendo un po’ di ricerche. Grazie a questi siti è possibile avere un risparmio non indifferente e allo stesso tempo avere un campo di ricerca e scelta molto più vasto. I prezzi variano a seconda del numero di semi che si decide di comprare e del tipo di fiore.

Regalare semi di fiori

Negli ultimi tempi, proprio in virtù del fatto che molti desiderano ricreare un angolo verde all’interno del proprio appartamento, i semi di fiori sono diventati anche un’idea regalo di grande tendenza. Moltissime coppie di sposi decidono infatti di regalare dei semi o delle piccole piantine agli invitati del matrimonio. Questo succede anche per quanto riguarda compleanni, Natale o festività che comunque “necessitano” di un regalo. Regalare dei semi di fiore è un’idea davvero originale e bella allo stesso tempo perché non è un regalo che una persona si aspetta di solito. A differenza dei soliti doni che ci si scambia, regalare dei semi presuppone che chi lo riceve debba metterci impegno e amore per veder crescere il fiore o la pianta e quindi ottenere dei risultati.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium