Vivere un rapporto di coppia sano, basando le vostre intenzioni su una buona dose di comprensione può risultare di grande ausilio, al fine di migliorare e alleggerire il vostro sentimento di unione con il partner. Elementi come la semplicità, la complicità e il sapersi prendere cura dell'altro sono tutti da considerare come indispensabili indispensabili per vivere tranquillamente la vita in due, allontanando il rischio di malcontenti, incomprensioni ed equivoci che possono di gran lunga intralciare la spontaneità di un forte legame affettivo. Alla base di tutto, secondo il parere della stragrande maggioranza degli esperti, resta comunque la comprensione, unica importante prerogativa in grado di rendere la vita di coppia sostanzialmente in linea con quanto si prova, in termini di amore, l'uno nell'altra persona.
La giusta comunicazione per garantire solidità ad una relazione amorosa
Una vita di relazione che basa la propria solidità sulla comunicazione garantisce, dunque, ai protagonisti della coppia di unirsi in maniera sproporzionata, di venirsi incontro e di accogliere con serenità la quotidianità con la quale la medesima si trova, spesso, a fare i conti. Sapersi esprimere, parlare bene e dialogare (anche animatamente) con il partner vi risulterà di notevole auspicio, specialmente se vi trovate a vivere un rapporto d'amore in presenza delle più disparate difficoltà, quali ad esempio la mancanza di lavoro, di solidità economica, autonomia, indipendenza, etc. Comunicare significa esprimere all'altro i propri vissuti quotidiani, le proprie paure, le proprie angosce per il futuro, le tante perplessità che possono occupare, in maniera del tutto naturale, la quotidianità relativa alla vita di coppia. La comunicazione è efficace per comprendere e farsi comprendere dal proprio partner, soprattutto quando all'interno della vita di relazione sopraggiungono ansia, stress dovuti al lavoro, mancanze di vario genere o altre vicissitudini che per ovvie ragioni possono creare intralcio nella vostra relazione affettiva.
Esprimersi e comprendersi, i momenti della giornata per dialogare con il partner
All'interno della vita di coppia possono esistere diversi momenti della giornata in cui due partner hanno la facoltà di comunicare, ritagliandosi un piccolo spazio dedicato alla comprensione di sè, dopo una lunga giornata di lavoro e stress. Ebbene, scegliere tra i vari periodi del giorno, quello più proficuo per poter parlare ed esprimere al partner le proprie angosce, può aiutare moltissimo in ottica di un miglioramento globale della relazione. Ecco che potete scegliere, ad esempio, di comunicare con l'altro a ora di pranzo o durante la sera, approfittando di un'atmosfera tranquilla e benevola venutasi a creare all'interno delle mura domestiche. Ogni argomento che crea anche un minimo di perplessità può e deve essere chiarito, alla luce dei concetti espressi sia dall'una che dall'altra persona facente parte della coppia.
Comprendere significa ascoltare
La comprensione in un rapporto a due significa sapere prendersi cura delle ansie e delle vicissitudini che tendono maggiormente a preoccupare il partner; ma comprendere significa anche ascoltare. Una buona dose di ascolto garantisce ai membri della relazione di capire ciò che rappresenta intralcio e preoccupazione per l'altro, creando una vera e propria base di complicità e serenità. Ad esempio, qualora abbiate di fronte un partner abituato a parlare prima di voi, spesso preso dalla voglia di sopraffare la vostra voce, non vi resta fare altro che invitare costui ad attutire il proprio istinto, cercando di farlo ragionare e comprendere l'importanza della comunicazione. Dopodiché, la discussione può avere inizio ed in maniera assai consapevole si può, nella maggior parte dei casi, trovare insieme un punto di incontro fondamentale per terminare il dialogo con estremo buon senso. Ascoltare significa anche accettare un punto di vista diverso dal vostro, permettendo così al partner di esprimere liberamente il suo pensiero relativo ai diversi campi di interesse. Se è vero che secondo un'antica teoria gli opposti saranno sempre destinati ad attrarsi, allora ben venga l'accettazione di punti di vista differenti, in relazione ai diversi argomenti che possono essere tirati in ballo durante una normale discussione.
Fondare la comprensione sulla verità
In una vita di coppia non ci può essere totale comprensione, fino a quando due che stanno insieme non accettano di fondare la propria relazione solo ed unicamente sulla verità. Un rapporto basato su continue menzogne, bugie (anche a fin di bene) e parole a metà è spesso destinato a scemare nel tempo e a concludersi, nella maggior parte dei casi, nel modo peggiore. In tal senso, è bene che vi occupiate di creare il giusto compromesso tra la predisposizione a comprendere il bene e il male del vostro partner, e la verità attraverso la quale il vostro rapporto va avanti, cresce e si solidifica con il passare del tempo.
Bando alla presunzione e alla troppa sicurezza di sè
Qualora vogliate stabilire una vita di relazione che sia sana e che vi faccia godere appieno le bellezze della vita è bene prendere fin da subito in considerazione parametri come l'umiltà; se siete presuntuosi, se credete che ciò che vi contraddistingue sia sempre al di sopra delle aspettative e del modo di essere di chi vi sta affianco vi trovate, molto probabilmente, nella condizione di partire con il piede sbagliato. Ebbene soltanto l'umiltà, accompagnata dall'abitudine a ragionare in modo concreto della routine, vi permetterà di comprendere appieno le esigenze del partner, decriptando ciò che lo stesso tenta di dirvi, anche solo con un piccolo sguardo, un gesto, una mimica particolare. La presunzione è l'avversario più grande del sapersi rapportare, comprendersi e comunicare efficacemente con la persona più vicina a voi dal punto di vista sentimentale.
L'accettazione (nel bene e nel male) del carattere dell'altro, conclusioni
Alla base di una relazione solida e che fonda la propria esistenza sulla comprensione è da prendere in considerazione, infine, la lettura dei tratti fondamentali che contraddistinguono (nel bene e nel male) il carattere del vostro amato. Riconoscere prontamente le azioni, i modi di fare e i comportamenti del partner significa avere avuto grande giudizio nell'accettazione del carattere del medesimo. La comprensione è, anche in questo caso, di gran lunga indispensabile ed è vista come la diretta conseguenza di un modo di vivere un rapporto d'amore, basando gran parte del legame affettivo sulla complicità, sul bene puro e sul sentimento sempre e costantemente in un considerevole stato di grandissima evoluzione.
L'autrice dell’articolo cura da anni un noto Portale sul Matrimonio, Famiglia, Amore e Come Incontrarsi nell’Italia Centrale. (https://agenziamatrimonialefirenze.com)














