La squadra “MOVE ON” delle piscine di Bra ha partecipato ai campionati italiani estivi di categoria nuoto pinnato velocità 2018 che si sono svolti a San Marino il 23 e il 24 giugno 2018.
C’erano 527 atleti di 47 squadre provenienti da ogni parte della penisola. Bra è stata rappresentata da una selezione di 6 atleti, Boglione Francesco, Di Marco Jacopo, Fissore Emma, Gosmar Dario, Puppione Elena e Tortore Giacomo, allenati da Alessandro Teja, docente ed istruttore certificato.
Il nuoto pinnato è una disciplina appartenente alle specialità acquatiche, riconosciuto dalla FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee; esso permette all’ atleta, attraverso l’ uso di specifiche attrezzature, quali pinne e boccaglio, di raggiungere velocità maggiori rispetto al nuoto tradizionale.
Durante la stagione che si è conclusa con la partecipazione ai campionati nazionali estivi di San Marino sono stati raggiunti i primi traguardi, frutto di un impegno costante e allenamenti cinque pomeriggi a settimana, presso la piscina coperta di via Sen. Sartoris.
Gli atleti hanno partecipato a diverse gare in primavera, in ordine di tempo a Varedo (Milano), a Torino -trofeo Pinna Bianca-, a Genova -trofeo Ferrari-, portando a casa medaglie nelle distanze di 50, 100 e 200 metri.
La partecipazione ad una manifestazione di livello nazionale ha dato grande soddisfazione agli atleti e all’ allenatore, che hanno visto ripagati gli sforzi di una stagione di intenso allenamento.
Ora inizia la pausa estiva e i corsi di nuoto pinnato agonistico e pre-agonistico riprenderanno a settembre presso l’ impianto braidese di via Senator Sartoris.