Altri sport - 28 giugno 2018, 13:51

Nuoto pinnato - La "Move On" di Bra ai campionati italiani estivi di categoria

Alla competizione ben 527 atleti di 47 squadre provenienti da ogni parte d'Italia

La squadra “MOVE ON” delle piscine di Bra ha partecipato ai campionati italiani estivi di categoria nuoto pinnato velocità 2018 che si sono svolti a San Marino il 23 e il 24 giugno 2018.

C’erano 527 atleti  di 47 squadre provenienti da ogni parte della penisola. Bra è stata rappresentata da una selezione di 6 atleti,  Boglione Francesco, Di Marco Jacopo, Fissore Emma, Gosmar Dario, Puppione Elena e Tortore Giacomo, allenati da Alessandro Teja, docente ed istruttore certificato.

Il nuoto pinnato  è una disciplina appartenente alle specialità acquatiche, riconosciuto dalla FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee; esso permette all’ atleta, attraverso l’ uso  di specifiche attrezzature, quali pinne e boccaglio,  di raggiungere velocità maggiori rispetto al nuoto tradizionale.

Durante la stagione che si è conclusa con la partecipazione ai campionati nazionali estivi di San Marino sono stati raggiunti i primi traguardi, frutto  di un impegno costante e allenamenti cinque pomeriggi a settimana, presso la piscina coperta di via Sen. Sartoris.

Gli atleti hanno partecipato a diverse gare in primavera, in ordine di tempo a Varedo (Milano),  a Torino -trofeo Pinna Bianca-, a Genova -trofeo Ferrari-, portando a casa medaglie nelle distanze di 50, 100 e 200 metri.

La partecipazione  ad una manifestazione  di livello nazionale ha dato    grande soddisfazione  agli atleti e all’ allenatore, che hanno visto ripagati gli sforzi di una stagione di intenso allenamento.

Ora  inizia la pausa estiva e i corsi di nuoto pinnato agonistico e pre-agonistico riprenderanno a settembre presso l’ impianto braidese di via Senator Sartoris. 

cs