SportABILI Alba invita tutti all’evento “Sport per tutti, Tutti per lo Sport!” una due giorni di scoperta delle discipline sportive paralimpiche e del movimento Special Olympics.
Ad Alba nel weekend del 2 e 3 giugno sarà possibile conoscere e scoprire le numerose possibilità ed emozioni che lo sport è capace di offrire a tutti, anche alle persone con disabilità.
Si alterneranno prove libere, dimostrazioni e sfide non agonistiche di diverse discipline quali: judo, tiro con l’arco, basket unificato, tennis in carrozzina, nuoto e paraciclismo in diverse location della città, dagli impianti del Village + Sport, passando alle piscine del Centro di Riabilitazione Ferrero agli impianti di atletica di San Cassiano.
Se alcune di queste discipline sono principalmente rivolte a adulti, ragazzi e bambini sopra i 7 anni, per i più piccoli e per chi lo desidera, anche la neo inaugurata Stanza Multisensoriale Ludica, in corso Michele Coppino 48/B sarà aperta dalle 15.00 alle 17.00 di sabato 2 giugno.
Sempre nella giornata di sabato alle 17.30, presso il Village + Sport si svolgeranno le due finali del Torneo Cittadino di Calcio a 5 “Terzo Tempo”, torneo che ha visto protagoniste le squadre di SportABILI Alba, Lampada Magica, Fallo Tattico e Csm Bra.
Nel pomeriggio di domenica, presso il campo di atletica sarà invece possibile vedere una staffetta in team relay di atleti in handbike, triciclo o tandem. Questo momento non vuole promuovere il livello agonistico ma avvicinare nuovi atleti alla disciplina o dare la possibilità a chi pratica lo sport in modo ricreativo di vivere le emozioni di una staffetta. Si invitano le squadre e le società del territorio che hanno iscritti amanti della disciplina a contattare la segreteria di SportABILI Alba per prendere parte al team relay.
La manifestazione rappresenta anche il punto di arrivo del progetto realizzato #sportpertuttiinclasse realizzato nelle classi di alcuni Istituti Superiori di Primo Grado albesi e del territorio.
L’evento, sostenuto dalla Fondazione CRC, e dall’associazione Abili Semper, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Parlimpico Italiano – Comitato Regionale Piemonte e della città di Alba e vede la collaborazione di diverse realtà provinciali quali Amico Sport e la P.a.s.s.o. di Cuneo, Asd Arcieri Langheeroreo, Asd Buyukan Judo, l’associazione Ludica di Alba.
L’associazione invita i cittadini a scoprire e provare le diverse attività e a partecipare con tifo caloroso ai diversi eventi.
Per tutti i dettagli del programma ed essere aggiornati sull’evento è possibile consultare la pagina Facebook di SporABILI Alba e dell’evento.
PROGRAMMA “Sport per Tutti, Tutti per lo Sport!”
Sabato 2 giugno 2018
Presso Village +Sport – Via Teodoro Bubbio 20 – Alba
Dalle 14:00
Possibilità di prove libere e dimostrazioni di Tiro con l'arco in collaborazione con ASD Arcieri Langhe e Roero e Judo in collaborazione con A.S.D. Buyukan Judo
Dalle 14.30
Possibilità di prove libere e dimostrazioni di Tennis e Basket in collaborazione con Amico Sport di Cuneo
Dalle 17.00 partite finali del Campionato di Calcio a 5 “Terzo Tempo”
Ore 17.30 SportABILI Alba vs Lampada Magica
Ore 18.30 Fallo Tattico vs Bra Csm
Domenica 3 giugno 2018
Presso la piscina del Centro Riabilitazione Ferrero – Via Carlo Cencio – Alba
Ore 10:00 FESTA DEL NUOTO – staffetta mista con atleti di SportABILI Alba e studenti partecipanti al progetto “#SPORTPERTUTTIINCLASSE”
Presso Stadio San Cassiano – Augusto Manzo – Corso Piave 225 – Alba
Dalle 14:00 staffetta in team relais di Handbike e paraciclismo. A seguire possibilità di provare: Handbike, Tandem, Triciclo e Carrozzina da corsa.














