Grandissima impresa per i portacolori del Racconigi Cycling Team settore amatoriale che questo weekend si sono cinti di tricolore in occasione dei Campionati Nazionali Acsi disputati a Garlasco in Provincia di Pavia.
Claudio Groppo e Piero Piana, affiatati compagni di squadra, non sono nuovi queste imprese ed in varie occasioni hanno già indossato insieme maglie titolate tricolori: lo stesso Piana è stato campione italiano e mondiale nel 2017 a cronometro individuale.
Un percorso perlopiù rettilineo molto veloce e quasi alienante, il classico "piattone" amato dai cronomen: 22km tra le risaie della Lomellina che hanno esaltato le doti velocistiche degli specialisti di questa disciplina che domenica scorsa ha visto la partecipazione di circa una cinquantina di coppie suddivise per fasce di età per questa edizione 2018 dei Campionati Italiani.
Ad onorare ed a giocarsi questo titolo erano infatti presenti molte coppie di atleti dei Team più blasonati e vincenti del panorama nazionale che si sono succeduti sulla pedana di partenza ad intervalli di due minuti una dall'altra.
Alle 11.08 partiva puntale il "trenino racconigese" di Groppo e Piana che dandosi cambi regolari come in una danza sincronizzata sempre alla ricerca della massima aerodinamica e, grazie alle potenti e cadenziate pedalate, piombava sul traguardo di Garlasco fermando le lancette sul tempo di 26 primi e 6 secondi stabilendo il primato provvisorio della gara ad oltre 50Kmh di media.
Primato rimasto tale fino al termine degli arrivi dove la classifica ufficializzata poco dopo vedeva la coppia Groppo- Piana primeggiare con ben 1 minuto e 20 secondi di distacco alla seconda coppia classificata composta dai piacentini Bottarelli - Ghirardi del Team Perini .
Titolo nazionale portato quindi brillantemente in Provincia Granda e che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali sia a coppie che a squadre che vedranno impegnati gli atleti del Team racconigese.












