Si è riunito, lunedì scorso a Sommariva del Bosco, il Consiglio Comunale con un ordine del giorno composto da 8 punti.
Tra i più rilevanti una variante al Piano regolatore, nata dalla necessità di aggiornare il quadro di dissesto della fascia urbanizzata lungo il corso del rio Pocapaglia poiché, dopo la redazione del vigente Piano, sono state eseguite importanti opere (vasche di espansione e completamento delle difese spondali) che hanno notevolmente ridotto il livello di rischio.
E’ stato eseguito un approfondito studio idraulico e un puntuale rilievo dell’alveo che ha evidenziato notevoli difformità rispetto alle cartografie vigenti, con conseguenti variazioni dei vincoli sui fabbricati esistenti.
Le aree urbanizzate sono state inserite in un’unica classe di rischio per favorire interventi di recupero complessivi, ora non consentiti, che garantiscano una riduzione del rischio ed un razionale utilizzo dell’esistente. Per esempio, in caso di demolizione sarà ora possibile ricostruire fabbricati non residenziali nella fascia tra 5 e 10 metri, incentivando così il ripristino naturale delle sponde. Oppure: i fabbricati residenziali posizionati oltre la fascia di 10 metri dalle sponde, potranno essere ristrutturati con un modesto ampliamento finalizzato al miglioramento igienico e funzionale.
Inoltre, nelle classi di modesto rischio idrogeologico (che comprendono gran parte del concentrico), mediante specifica analisi tecnica e adeguati accorgimenti, saranno consentite costruzioni anche al di sotto del piano di campagna per locali accessori.
Queste norme, studiate in modo approfondito per le diverse situazioni, si prefiggono di abbinare a maggiore sicurezza, le esigenze di recupero ed adeguamento del patrimonio edilizio esistente, stimolando, per quanto possibile, un settore che da anni è in profonda crisi.
E’ seguita l’intitolazione del largo antistante la caserma ai due giovani deceduti nello svolgimento del loro servizio: l’appuntato scelto Alessandro Borlengo e il carabiniere Giorgio Privitera. La proposta di tale sentita intitolazione proviene da un’idea del sindaco Matteo Pessione e del vice sindaco Giorgio Gristina, particolarmente colpito dal forte legame tra l’Arma dei Carabinieri e la comunità sommarivese, legame che si è rivelato più saldo ed evidente in occasione di questo tragico evento. “Sono onorato di poter dedicare ai due ragazzi questa intitolazione”, dice Gristina, “Col comandante Montuori abbiamo deciso che questo è il modo migliore per averli ancora presenti con noi”. Il comandante era presente alla seduta e ha espresso i ringraziamenti per la dimostrazione di affetto ricevuta e comunicato l’apprezzamento dell’iniziativa da parte delle famiglie dei due giovani.
E’ seguita una ratifica a una piccola variazione di bilancio approvata dalla Giunta e l’approvazione del consuntivo dell’anno 2017: il bilancio pareggia a 7.970.000 euro; la gestione si chiude con un avanzo di amministrazione di 768.000 euro, dei quali circa 400.000 euro consistono in accantonamenti obbligatori e altri 214.000 fanno parte del fondo vincolato relativo all’eredità della maestra Sales; restano a disposizione per investimenti 149.000 euro.
E’ stata poi approvato l’accorpamento al demanio stradale del vicolo Baroli e l’intitolazione del campo da calcio, ora dedicato a Luigi Alessandria, anche al suo inseparabile amico, deceduto nel novembre scorso, Michele Chiavazza, conosciuto col nome di Maggio: grande sportivo che ha dedicato tutta la sua vita alla creazione e alla promozione del calcio sommarivese. Il consigliere di minoranza e attuale presidente della A.C. Sommarivese Marco Pedussia ha commentato l’intitolazione ricordando che se a Sommariva esiste lo sport è grazie a persone come Maggio, che ha sempre avuto nel cuore la squadra sommarivese e la voglia di eccellere.
E’ poi seguita l’approvazione della nuova convenzione per la gestione associata del servizio socio-assistenziale, finora gestito dall’Asl e ora tornato di competenza di una convenzione di comuni che fanno capo a Bra come capofila.
Il Consiglio si è concluso con alcune comunicazioni, relative ad eventi in corso di organizzazione: la festa patronale, il Maggio sommarivese, una fiera commerciale che sarà presentata con una conferenza stampa che si terrà il 3 maggio alle 20,30 presso il Comune; il 17 giugno ricorrerà il cinquantesimo compleanno dell’Avis, il 15 e 16 settembre tornerà Amél’amèl.














