L’11 febbraio è la “Giornata europea per il numero unico 112”, il numero unico per tutte le emergenze attivo anche in Piemonte, e quindi in Granda, presso la centrale unica di risposta di Saluzzo, operativa dal 31 gennaio 2017.
Domenica, quindi, dalle 9 alle 12, presso la centrale dove quotidianamente gli operatori smistano centinaia di richieste soccorso provenienti dal Cuneese e dalle altre sette province del Piemonte, esclusa quella di Torino, si terrà un momento di presentazione alla cittadinanza.
Chi lo vorrà, potrà chiedere spiegazioni e chiarimenti sul funzionamento del servizio.
Si tratta di un’iniziativa promossa dall’“Assessorato regionale alla Sanità, che ha risposto all’invito del Ministero dell’Interno e dell’Agenzia europea per il numero d’emergenza, nell’ottica di favorire una migliore conoscenza del servizio 112” spiegano dalla Regione.
L’evento informativo si tiene in collaborazione con le altre istituzioni impegnate quotidianamente nel garantire il servizio.
“L’adeguamento – continuano dalla Regione - alle direttive europee sul numero unico, la funzionalità multilingue del servizio e del trasferimento di chiamata, confermano che il Piemonte è da sempre una regione aperta e inclusiva, in grado di superare le barriere e di garantire una risposta efficacia e tempestiva al cittadino sul delicato fronte dell’emergenza-urgenza”.