/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 07 febbraio 2018, 21:24

Carnevale ad Ormea e non solo

J'Aboi, San Valentino, escursioni, musica e film

Carnevale ad Ormea e non solo

 Ecco gli appuntamenti della città di Ormea 

 

Sabato 10 febbraio

Nella frazione di Chionea il carnevale storico dell'allegra brigata de J’Aboi dalle ore 14.00 in poi con merenda sinoira e piatti tipici - per info C.A.I. sez. di Ormea 3357862557

La tradizione storica

Le origini del carnevale storico di Ormea risalgono alle incursioni dei Saraceni del X sec. La popolazione, stanca per le angherie subite per molti decenni da parte delle orde che si erano fermate nell’Alta Valle del Tanaro edificando torri in pietra cilindriche e caverne murate, si era ribellata attaccando gli invasori con ogni sorta di arma.

Per festeggiare la vittoria ottenuta e la libertà ritrovata, i giovani si riversarono nelle strade organizzando feste e convivi. Con il passare dei secoli la festa si trasformò, i giovani fecero abbellire i vestiti con dei nastri, spesso in seta, che vennero tramandati di generazione in generazione. Aboi è stato il termine coniato per indicare questi personaggi, che si lega agli Abbà di altri carnevali storici delle Alpi Occidentali. La festa era naturalmente partecipata solo da maschi in quanto le ragazze non potevano allontanarsi da casa se non sotto una stretta sorveglianza dei famigliari.

Le testimonianze delle ultime edizioni fino all’inizio degli anni 50, riferiscono di gruppi di Aboi che partendo dalla frazione di Chionea trascorrevano la settimana di carnevale spostandosi lungo i sentieri e le mulattiere di montagna da una borgata all’altra raccogliendo viveri e vino, organizzando balli e scherzi fino alla domenica sera che terminava la festa con un grande banchetto, “a ribota”.

Sabato 10 febbraio

Ad Ormea Gran Ballo in Maschera con l'Orchestra "Beppe Montagna" presso la Sala Società Operaia (ore 21.00)

 

Domenica 11 febbraio

Carnevale dei Bambini

dalle ore 15.00 da Piazza Libertà per le vie del paese e gran finale presso la Sala Società Operaia con gonfiabili, giochi per bambini, pentolaccia 

Pane e Nutella per i più piccoli e dalle ore 16.00 polenta e salsiccia per tutti

 

 

 

Ormea città del cuore celebra San Valentino dal 14 al 18 febbraio

Per info: Associazione Culturale Ulmeta - www.ulmeta.it - 3386570075

 

Mercoledì 14 febbraio

La serata dell’Amore

Nella serata dell’amore anche il conto sarà meno salato. Ogni coppia in alcuni ristoranti, alberghi, pizzerie, rifugi che aderiscono all’iniziativa pagherà la metà delle consumazioni. Per informazioni rivolgersi direttamente ai locali aderenti che esporranno un cuore.

Per conoscere e prenotare presso chi aderisce clicca qui

 

Giovedì 15 febbraio

Presso il Nuovo Cinema Ormea proiezione di 2 film d’amore:

ore 17.30 Irène di Ivan Calbérac

ore 21.00 Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes

 

Venerdì 16 febbraio

Gran ballo di San Valentino

Serata danzante ispirata all'800 sulle note dei valzer viennesi eseguite dal Duo Meraviglia' rigorosamente dal vivo nella cornice dello storico Grand Hotel di Ormea. 

Sono graditi per le Signore abiti d'epoca, o in ogni caso, il lungo. Per i Signori giacca e cravatta.

Ore 21.00 Buffet

Ore 21.30 Inizio danze

Ore 23.00 Proclamazione della Regina e del Re della serata

 

Sabato 17 febbraio

Spose di ieri e spose di oggi

Le ragazze di oggi indosseranno i loro abiti o quelli delle mamme, nonne, bisnonne, messi gentilmente a disposizione dalle Signore della valle.

La serata continuerà con balli e musica degli "Assenzio Band”

Alle ore 21.00 presso la Sala della Società Operaia

 

Domenica 18 febbraio

Amore…parole dal cuore

Premiazione dei vincitori del concorso di poesia "Amore ....parole da Cuore" con lettura delle poesie vincenti e segnalate dalla giuria e di poesie fuori concorso. 

(Saranno lette anche poesie di autori locali)

Musiche e filmati di accompagnamento a cura del Nuovo Cinema Ormea.

Ingresso libero

Scheda di partecipazione al concorso e regolamento alla pagina: http://www.ulmeta.it/amoreparole-dal-cuore

 

Domenica 18 febbraio

Escursione del C.A.I. a Costa d'Oneglia. Passeggiata per tutti e interessante dal punto di vista dei panorami e della storia guidati dsgli amici di "Daichespiana"

- per info C.A.I. sez. di Ormea 3357862557

 

Sabato 24 febbraio

Corso di carta fatta a mano

Ore 9.30 presso Sala Colombo (Piazza Teco)

Un mastro cartaio del Museo della Carta di Genova Mele illustrerà le tecniche di fabbricazione di carta fatta a mano

Per info ed iscrizioni www.ulmeta.it - 338 6570075

 

Nel mese di marzo, rassegna di film di montagna a cura del C.A.I. sez. di Ormea in collaborazione con Nuovo Cinema Ormea

sabato 3 marzo proiezione del film “Verso l’ignoto” 4 anni di tentativi per la prima invernale al Nanga Parbat, sabato 10 marzo “Roraima” nella misteriosa Amazzonia, sabato 24 marzo “Sfida mortale” ritorno all’Everest, perché?

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero - ore 21.00

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium