Sarà l’associazione locale “Camminare in camper” di Saluzzo a gestire, sino al 31 dicembre 2019, l’area attrezzata di sosta camper “Bodoni”, in via Matteo Olivero.
Lo spazio è di proprietà del Comune, che a suo tempo aveva finanziato i lavori di sistemazione dell’area, coprendo le spese con fondi propri.
A settembre 2016, terminato l’intervento, il Consiglio comunale della città aveva approvato il “Regolamento comunale per l’utilizzo dell’area camper”, che prevedeva espressamente “l’affidamento ad associazioni locali” per ciò che concerne la gestione.
Il passaggio successivo si era avuto a febbraio del 2017, con la convenzione sperimentale tra Comune e “Camminare in camper” che aveva validità sino a fine anno.
Ora, la Giunta comunale del sindaco Mauro Calderoni, “preso atto dei risultati positivi della gestione e ritenuto di riconfermare il rapporto collaborativo”, ha prorogato sino a fine 2019 la convenzione fra i due soggetti.
L’area può accogliere sino a 19 camper ed è dotata di 12 allacci alla corrente elettrica, 4 punti luce, 1 pozzetto di scarico, 1 allaccio idrico.
Confermate le tariffe per l’utenza: 50 centesimi di euro per il carico dell’acqua (3 minuti), 1 euro per lo scarico acque nere e grigie (5 minuti), 50 centesimi per chilowatt di energia elettrica.
“I proventi ricavati dall’area camper – spiegano dal Comune – saranno direttamente introitati dall’associazione, a titolo di rimborso spese per l’attività svolta e con l’obbligo di destinazione per le finalità statutarie”.
L’associazione “Camminare in camper”, si legge nella convenzione, “ha la finalità di promuovere la mobilità sostenibile e rispondere alle esigenze dei turisti del ‘plein air’ e pertanto assume una valenza strategica nella politica di promozione turistica”.
Il sodalizio si impegna a far rispettare agli utenti le norme del regolamento approvato dal Consiglio comunale, a provvedere alla custodia ed al controllo degli allacci e del pozzetto di scarico ed al ritiro dei proventi dall’utilizzo dei servizi dell’area camper.