Attualità - 17 gennaio 2018, 17:47

Sopralluogo dei tecnici Anas al ponte dell'Olla di Gaiola: escluso il pericolo imminente di crollo, verrà pianificato intervento strutturale

Ieri l'ispezione. E' stato posizionato un sismografo al centro del ponte sul piano strada: per 30 minuti sono stati raccolti i dati sulle vibrazioni in relazione ai carichi di traffico pesante e leggero

Escluso il pericolo imminente di crollo. Si rende tuttavia necessaria la pianificazione di un intervento strutturale.

È quanto sarebbe emerso dal sopralluogo operativo dei tecnici Anas al Ponte dell’Olla di Gaiola, lungo la Strada Statale 21 del Colle della Maddalena. Dopo innumerevoli solleciti da parte del sindaco Fabrizio Biolé, l'ispezione è avvenuta ieri, martedì 16 gennaio alle ore 12,30.

Per Anas erano presenti il cantoniere geometra Alessandro Bernardi, l'ingegnere Alfonso Bellusci, e il consulente esterno Carmelo Gentile (docente al Politecnico di Milano per il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito – settore Tecnica Delle Costruzioni).

Presenti anche il primo cittadino di Gaiola Biolé, la vicepresidente dell'Unione Montana Valle Stura nonché sindaco di Demonte Laura Porracchia e il titolare dell'Ufficio tecnico di Gaiola Giorgio Chiapello.

“Sono molto contento che il lavoro sia stato affidato al prof. Gentile del Politecnico di Milano – dichiara il sindaco Biolé -. Prima di questo sopralluogo ero molto preoccupato. A me interessa che non capiti nulla. Quel ponte è molto trafficato. Nonostante sia stato escluso il pericolo imminente di crollo, è anche emerso che la situazione sia da non sottovalutare. Sulla base della relazione tecnica verrà infatti pianificato un intervento strutturale, senza ricorrere a rattoppi”.

Nel corso del sopralluogo i tecnici Anas hanno visionato la crepa e i frammenti laterizi a terra. Inoltre è stato posizionato un sismografo al centro del ponte sul piano strada: per 30 minuti sono stati raccolti i dati sulle vibrazioni in relazione ai carichi di traffico pesante e leggero.

“Due le certezze emerse da questo sopralluogo – conclude Biolé -. Entro fine gennaio Anas produrrà una relazione ufficiale in cui specificherà problematiche, tipologie di interventi, procedure e tempistiche. Inoltre nei primi giorni di febbraio saranno fatte ulteriori verifiche di tipo sperimentale sul ponte”.

Della questione si era interessata nelle scorse settimane anche l’onorevole Chiara Gribaudo del Partito Democratico: “Solo pochi mesi fa ho presentato un’interrogazione al Ministro Delrio sulla necessità di mettere in sicurezza la SS21 della Maddalena, via di comunicazione fondamentale per la nostra provincia. Con i ponti in particolare abbiamo avuto sufficienti esperienze negative nel 2017, evitiamo che si ripetano nel 2018”.

Interessamento anche da parte della Regione dietro interrogazione del consigliere Gianna Gancia. Questa la risposta dell'assessore Francesco Balocco: “II ponte sulla S.S.21 in comune di Gaiola, denominato ponte dell'Olla, è di proprietà dell'Anas al quale competono le verifiche e la manutenzione del manufatto al fine di garantire la sua sicurezza e incolumità. Trattandosi di problematiche legate alle condizioni manutentive dell'opera è stato specificato che i lavori di consolidamento non rientrano negli interventi di pronto intervento di competenza della Regione. Le competenze regionali sul ponte si esplicano esclusivamente in ordine alla sicurezza, mentre le verifiche strutturali del manufatto sono ad esclusivo carico dell'A.N.A.S. S.p.A.”

cristina mazzariello