/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2018, 19:01

Weekend dell'Epifania all'insegna del maltempo: la bassa pressione arriva dalla Spagna

Il bollettino meteo settimanale di Datameteo.com

Foto generica

Foto generica

Una estesa bassa pressione sulla Spagna porterà correnti calde e umide meridionali almeno fino a martedì, con piogge e nevicate diffuse su tutto il Nord-Ovest. 

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Da sabato 6 a lunedì 8 gennaio

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto per tutto il periodo. Precipitazioni diffuse, deboli nella giornata dell’Epifania, più intense tra domenica e lunedì. Intensità maggiore sui rilievi alpini nord occidentali e Valle d’Aosta dove localmente si potranno superare i 150 mm. In pianura le precipitazioni avranno intensità minore allontanandosi dalle Alpi verso la pianura. Piogge anche di un certo rilievo su Liguria di Ponente con possibilità di temporali. Nevicate intense oltre i 1000 m su Cuneese, 1200/1500 m su altre zone alpine. Gli accumuli potranno superare localmente il metro nelle alpi nordoccidentali. Non si esclude tuttavia la presenza di nevicate con neve molto bagnata in pianura su pedemontane cuneesi, ma senza accumuli.  

Temperature che avranno poca escursione diurna e con tendenza a graduale aumento, e  che oscilleranno tra 3 e 8 °C in pianura, e tra i 10 e i 15 °C sulle coste, per quella che sarà più un maltempo di tipo autunnale che invernale.

- Tendenza da martedì 9 gennaio

Ancora precipitazioni presenti sulle zone alpine, ma in graduale diminuzione in giornata. Tuttavia a parte un momentaneo miglioramento nella giornata di mercoledì, le condizioni a scala sinottica vedono ancora presenza di correnti cicloniche e quindi ci aspettiamo ancora instabilità nella seconda parte della settimana.

Previsioni locali:

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium