Con il nuovo progetto di potenziamento della lingua francese nelle scuole della rete fossanese, Fossano en Français ( FeF) , la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano completa il suo intervento di potenziamento della formazione linguistica dei giovani fossanesi , iniziata con il progetto Fossano Certifica le Eccellenze (FCE) , attivo ormai da alcuni anni con l’obiettivo di potenziare l’insegnamento dell’inglese.
Oggi di fronte alla competizione e concorrenza globale sul mercato del lavoro, solo l’eccellenza premia l’impegno e l’applicazione di lunghi anni di studio. Pertanto anche solo l’acquisizione di una competenza in più, sovente, può fare la differenza. Si segnala che la Francia è il secondo partner commerciale non solo dell’Italia, ma anche del Piemonte e per il nostro territorio si tratta di una realtà da non trascurare. Quindi per assicurare maggiori possibilità di impiego unitamente a uno sviluppo di carriera più gratificante alla giovane generazione del territorio fossanese, la Fondazione C.R.F. promuove un progetto che sostiene e rilancia la conoscenza e competenza nella lingua francese a partire dalla scuola primaria fino alla scuola superiore, passando per la scuola media.
Il progetto Fossano en Français abbraccia quindi tutto gli ordini di scuola e tutti gli istituti fossanesi ne fanno parte. I vari interventi didattici saranno gestiti con la collaborazione dell’Alliance Française di Cuneo, ente formatore e certificatore, con docenti di madre lingua.
Si parte dalla scuola primaria, nelle classi quinte dei due Istituti comprensivi, la scuola media con i corsi di preparazione alla certificazione DELF per gli allievi delle classi terze, tenuti da un docente francese, e la realizzazione di progetti CLIL, cioè l’insegnamento del francese attraverso una disciplina non linguistica in modo da arricchire lessico e apertura culturale degli allievi.
Poichè molti docenti hanno espresso il desiderio di rinforzare le proprie competenze in lingua francese, come pure alcuni docenti della scuola media e superiore, è previsto un corso di 20 ore di rafforzamento della lingua francese tenuto da un docente francese.
A livello della scuola superiore, per gli allievi dell’Istituto Vallauri, è previsto un corso di 20 ore di preparazione alle certificazioni di livello B1.
Per entrambe le scuole superiori di Fossano, il liceo Ancina e l’Istituto Vallauri (Tesauro, indirizzo economico-aziendale), è in programma una attività CLIL, con l’intervento delle Prof.sse Yvonne Fracassetti e Manuela Vico, a titolo gratuito.
Per gli studenti delle classi del triennio del liceo Ancina, infine, è prevista una attività di alternanza scuola-lavoro con presenza degli studenti nelle classi quinte della scuola primaria, al fine di promuovere una forte sensibilizzazione alla lingua francese.
Come si po’ constatare si tratta di un impegno a tutto campo da parte della Fondazione C.R.F., la quale, sensibile all’esigenza di eccellenza, offre gli strumenti necessari alla realizzazione di un progetto che tocca tutti gli ordini di scuola e tutte le scuole fossanesi. Un primo bilancio sarà effettuato in primavera in modo da monitorare l’avanzamento del progetto che dovrebbe accompagnare tutti i giovani fossanesi nei prossimi anni.
Il Presidente della Fondazione dott.Gianfranco Mondino fa presente che il miglioramento delle condizioni sociali inizia con il potenziamento del livello di istruzione, settore in cui la Fondazione C.R.F. è fortemente impegnata. Oltre al cospicuo impegno finanziario per il restauro di Palazzo Burgos che ospita la Scuola di Musica, il tradizionale sostegno a tutte le scuole del fossanese, al progetto per la didattica nella lingua inglese ora parte il progetto per la conoscenza della lingua francese. Un particolare ringraziamento alle Professoresse Fracassetti e Vico per l’impegno e la collaborazione.














