È una nutrita e qualificata rappresentativa quella delle aziende della provincia di Cuneo che parteciperanno a Torino alla prima edizione di Gourmet Food Festival, la manifestazione biennale nata dalla collaborazione tra GL events Italia e Gambero Rosso in programma dal 17 al 19 novembre al Lingotto Fiere e dedicata a foodies e amanti dell’enogastronomia di qualità, ma anche agli operatori Ho.Re.Ca. in cerca di idee e stimoli creativi.
A poco più di una settimana dall’apertura del salone, sono undici le aziende della Granda che hanno scelto di intervenire alla kermesse del gusto con un proprio stand, portando prodotti che diverranno così ambasciatori dell’enogastronomia del territorio, rappresentato a Gourmet Food Festival dai migliori vini, dalle nocciole, dal miele, dai formaggi, dai tajarin, da pane e grissini, ma anche da un prodotto accessorio come le stoviglie compostabili. In particolare, saranno presenti l’Azienda Agricola Degioanni di Vinadio, l’Azienda Agricola Nocciola Golosa di Alba, l’Azienda Agricola Ceste Franco di Govone, l’Azienda Agricola La Fusina di Dogliani, la Bel Colle - Bosio Family Estates di Santo Stefano Belbo, la Cooperativa La Poiana di Castelmagno, la Eco Tecnologie di Bene Vagienna, la Fermo di Neive, il Grissinificio Europa di Corneliano d’Alba, Lerda di Villafalletto, Pasta d’Alba di Diano d’Alba.
Fra i momenti che Gourmet Food Festival dedica alle eccellenze cuneesi, spicca l’incontro “Il nebbiolo e le sue denominazioni” dedicato al vitigno piemontese per antonomasia, che venerdì 17 novembre dalle 17 alle 18 sarà protagonista di un gioco i cui partecipanti dovranno riconoscere la denominazione esatta di cinque vini in degustazione alla cieca, tra cui anche un cru di Barolo, il Monvigliero, un Barolo assemblaggio di diversi vigneti, e un Barbaresco. Ci sarà spazio anche per la pizza “made in Granda”, portata al salone sabato 18 dalle 17,30 alle 18,30 da Massimiliano Prete (pizzaiolo di Gusto Madre ad Alba e Gusto Divino a Saluzzo) che sarà protagonista di un appuntamento intitolato “La pizza in tre varianti" nel corso del quale sarà possibile degustare un tris di sue creazioni esclusive.
Ma saranno tre giorni densi di numerosi altri appuntamenti quelli proposti da Gourmet Food Festival, con un programma ricco di degustazioni, dibattiti e workshop con i volti più amati e noti del settore: Carlo Cracco, Gino Sorbillo, Iginio Massari, Simone Padoan, Massimo D’Addezio, Gianfranco Pascucci, Sal De Riso e Igles Corelli - con i più famosi e travolgenti talent del Gambero Rosso Channel - sono solo alcuni dei personaggi con cui il pubblico potrà interagire e chiedere consigli per poi riprodurre le loro creazioni a casa, avendo inoltre la possibilità di scoprire e acquistare direttamente in fiera le eccellenze alimentari di produttori e artigiani in arrivo da tutta Italia.
Cuore della manifestazione sarà la grande area centrale dedicata alla “cultura” del cibo, suddivisa in quattro ambienti tematici: i prodotti e la cucina (salumi, formaggi, carni, pesci, verdure, oli ecc.), il mondo del dolce (pasticceria, gelateria, cioccolato, caffè, tè e tisane), il pane e la pizza, il beverage (vino, birra, mixology). Uno spazio dove incontrare, conoscere e ascoltare cuochi, pasticceri, pizzaioli, cioccolatieri, panettieri, norcini, casari, agricoltori, sommelier ecc. facendosi accompagnare in un’esperienza a 360° nel gusto e scoprire le migliori tecniche di preparazione a tavola: da una perfetta lista della spesa ai segreti per ottenere risultati eccellenti con pasta, lievitati e dolci, senza dimenticare la scelta di un vino o di una birra di qualità.
Un percorso che coinvolgerà tutti e cinque i sensi del visitatore per fargli vivere un’esperienza autenticamente gourmet, da completare percorrendo il percorso espositivo con le “botteghe” dei produttori, lungo il quale sarà possibile assaggiare e comprare il meglio del food & wine nazionale.
Sul sito internet del Gambero Rosso sono aperte le prenotazioni agli appuntamenti di approfondimento a numero chiuso in programma, sia gratuiti che a pagamento. Suddivisi fra le quattro aree tematiche della rassegna, gli incontri sono articolati in tre differenti format: col titolo “La lista della spesa” viene proposta una serie di incontri teorici volti a informare il consumatore, conclusi dalla degustazione dei prodotti presentati; “Quando il cibo fa spettacolo” è invece lo spazio dedicato alle master class con degustazione finale; “L'arte dell'assaggio” offre infine l’opportunità di compiere degustazioni guidate da esperti.