Una delibera dell’ultimo Consiglio comunale ha messo la parola fine a un vecchio problema riguardante la strada che collega la frazione Paolorio alla località Arduini. Infatti, nonostante la strada Arduini risulti fin dal 1966 inserita nell’elenco delle strade vicinali e sia percorsa da tanti anni dai residenti e non solo, il terreno su cui si trova è tuttora di proprietà privata e questo ha dato origine a manifestazioni di scontento anche gravi da parte di uno dei proprietari adiacenti, che ha tentato per lungo tempo di impedire con ogni mezzo il transito sulla via.
La strada Arduini si raccorda con la strada diretta al Comune di Sommariva Perno, per cui viene utilizzata dai residenti di tutta quella zona e rappresenta l’unica via percorribile per raggiungere il pozzo di captazione dell’acqua per l’acquedotto pubblico della zona Paolorio. Negli anni è stata inoltre oggetto di vari lavori di manutenzione da parte del Comune, tra i quali l’asfaltatura, ed è percorsa dalle reti pubbliche di acquedotto, illuminazione ed energia elettrica.
Al fine di procedere all’acquisizione dei terreni costituenti la strada, il Comune ha avviato una lunga procedura che ha portato a stabilire un somma da corrispondere ai vari privati proprietari a titolo di indennizzo.
L’avvio del procedimento è stato comunicato ai proprietari e le somme stabilite saranno immediatamente esigibili dagli interessati presso la tesoreria del Comune. In caso di mancato ritiro del detto importo o di mancata accettazione la somma verrà depositata entro i successivi trenta giorni presso la Cassa Depositi e Prestiti di Torino e la semplice notifica del provvedimento al proprietario comporta il passaggio del diritto di proprietà.
















